Precipitazioni continue a Sud: la Confederazione vigila e coordina con i Cantoni

Berna, 03.11.2011 - Comunicato congiunto dei servizi della Confederazione competenti in materia di pericoli naturali. Da venerdì a domenica sono previste intense e continue precipitazioni nella regione del Sempione, nel Goms, nelle valli di Visp e nella Svizzera meridionale. I servizi della Confederazione competenti in materia di pericoli naturali si stanno coordinando e valutano periodicamente la situazione. Da mercoledì i Cantoni Vallese, Ticino e Grigioni, vengono costantemente aggiornati e sono anche stati allertati sull’eventualità di piene e smottamenti.

Nell'ambito di un'ampia zona di bassa pressione, il cui centro è sopra l'Atlantico, l'area alpina è stata raggiunta nel corso della giornata da una corrente favonica. Fino a domenica nelle valli del versante Nord delle Alpi ci si dovranno attendere raffiche di vento con punte fino a 110 km/h. Al contempo, un cosiddetto sbarramento da Sud dovrebbe veicolare intense precipitazioni in alcune regioni del Ticino e della Mesolcina, nella regione del Sempione, nelle regioni limitrofe del Vallese.

Allo stato attuale delle conoscenze, il limite delle nevicate si collocherà tra i 2000 (venerdì) e i 2500-2800 metri (sabato). Ciò significa che una parte delle precipitazioni cadrà nelle zone menzionate sotto forma di neve. L'evoluzione del limite delle nevicate influenzerà il deflusso delle acque. Al momento, il livello delle acque del Lago Maggiore e del Lago di Lugano è basso. Nelle regioni interessate ci si deve attendere smottamenti e piene in piccoli torrenti e fiumi. Gli ordini diramati dalle autorità locali devono essere rispettati.

Interventi coordinati di Confederazione e Cantoni

I servizi della Confederazione competenti in materia di pericoli naturali, MeteoSvizzera, l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (SLF) del WSL di Davos e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) vigilano sugli ulteriori sviluppi. Detti servizi si coordinano, valutano la situazione a intervalli regolari e registrano le loro valutazioni in un bollettino dei pericoli naturali, pubblicato sul sito http://www.pericoli-naturali.ch/. La collaborazione con i Cantoni è garantita. Le autorità dei Cantoni interessati sono state allertate da MeteoSvizzera oggi, giovedì 3 novembre 2011, dell'evento previsto.

In caso di necessità e di comune accordo con i Cantoni interessati, la Confederazione ha facoltà di emanare anche un'allerta destinata alla popolazione e di diffonderla via radio e TV.

La diffusione del presente comunicato stampa via radio e TV non è obbligatoria, in quanto l'evento è di portata regionale alquanto limitata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale di meteorologia e climatologia
http://www.meteosvizzera.ch

Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio
http://www.wsl.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-42071.html