La convenzione per i master alle SUP rimane in vigore

Berna, 28.11.2011 - La validità della convenzione per i master alle SUP è stata prorogata fino all’entrata in vigore della nuova legge federale sulla promozione e sul coordinamento nel settore universitario (LPSU). La decisione è stata presa di comune accordo dal Dipartimento federale dell’economia (DFE) e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). La convenzione stabilisce i requisiti per i cicli di studio master offerti dalle SUP a partire dal 2008.

La convenzione per i master alle SUP è stata sottoscritta nel 2007 dal DFE e dalla CDPE. Essa ha permesso di gestire l'organizzazione del livello master, introdotto nelle SUP dal 2008. La validità della convenzione, inizialmente limitata alla fine del 2011, viene ora prorogata, in quanto la legge federale sulla promozione e sul coordinamento nel settore universitario (LPSU) non entrerà probabilmente in vigore prima del 2014. In tal modo, è possibile garantire una transizione ottimale alla nuova legislazione. I cicli di studio master delle SUP sono soggetti ad autorizzazione e devono soddisfare determinati criteri qualitativi e quantitativi.

Il livello master è stato introdotto nelle SUP svizzere con la riforma di Bologna e consente agli studenti di seguire uno studio basato sulla ricerca che conferisce una qualifica professionale supplementare. Tuttavia, anche dopo l'introduzione del livello master, il bachelor rimane chiaramente il diploma di base rilasciato in ambito universitario. Attualmente, le SUP offrono circa 230 cicli bachelor e 70 master. Questi ultimi contano 5 700 iscritti mentre gli studenti dei bachelor sono 47 600.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jenny Hutter, Campo di prestazioni scuole universitarie professionali, UFFT, tel. 031 323 24 43
Dott.ssa Madeleine Salzmann, responsabile del Coordinamento scuole universitarie, CDPE, tel. 031 309 51 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-42400.html