Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione scende al 2,5%

Grenchen, 01.12.2011 - Il tasso ipotecario di riferimento si situa al 2,5% ed è quindi sceso di 0,25 punti percentuali al di sotto dell’ultimo tasso pubblicato. Esso è applicato per la determinazione delle pigioni in tutta la Svizzera.

Il tasso di riferimento si basa sul tasso d’interesse medio ponderato dei crediti ipotecari svizzeri rilevato trimestralmente. Il tasso di riferimento è espresso in quarti di punto percentuale. In seguito alla modifica dell’ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL) decisa dal Consiglio federale il 26 ottobre 2011, a partire da oggi il tasso di riferimento è fissato in base alle regole dell’arrotondamento commerciale (cfr. comunicato stampa del 26 ottobre 2011).

Il tasso ipotecario medio rilevato il 30 settembre 2011 (giorno di riferimento) è sceso dal 2,51 al 2,45% rispetto al trimestre precedente. Il tasso ipotecario di riferimento determinante per il livello delle pigioni si situa quindi attorno al 2,5%. Nell’ultima pubblicazione del 1° settembre 2011 il tasso ipotecario medio del 2,51% rilevato il 30 giugno 2011 aveva fatto registrare un tasso di riferimento del 2,75%. Prima della citata modifica dell’OLAL, infatti, era determinante il tasso ipotecario medio del 3,43%, rilevato per la prima volta a metà del 2008, con scarti di 0,25 punti percentuali.

Considerato che il tasso ipotecario di riferimento è calato di 0,25 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, per gli inquilini ne risulta in linea di principio un diritto a una riduzione del 2,91%. Tuttavia, possono essere fatti valere altre diritti a riduzioni e aumenti che si basano su precedenti modifiche del tasso di riferimento e altre modifiche dei costi sopravvenute (rincaro nella misura del 40%, aumento dei costi di manutenzione).

Il tasso ipotecario di riferimento e il tasso d’interesse medio di riferimento che funge da base di calcolo sono pubblicati a scadenze trimestrali dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) sul sito www.tassodiriferimento.admin.ch. Inoltre, il pubblico è informato di volta in volta mediante un comunicato stampa. Il prossimo comunicato stampa è previsto per il 1° marzo 2012.

Dal 10 settembre 2008 le pigioni sono determinate in base a un tasso ipotecario di riferimento unico valido per tutta la Svizzera. Questo tasso ha sostituito il precedente tasso d’interesse determinante nei Cantoni per le ipoteche a tasso variabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cipriano Alvarez, UFAB, caposettore Diritto, tel. 079 286 05 29, cipriano.alvarez@bwo.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-42452.html