Seguito dei lavori nella controversia relativa ai rumori del traffico aereo

Berna, 01.12.2011 - Durante un incontro svoltosi oggi a Berlino, la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer si sono accordati sui prossimi passi da intraprendere nella vertenza relativa ai rumori del traffico aereo in relazione all'aeroporto di Zurigo. La Svizzera e la Germania mirano tuttora a una soluzione consensuale e per tale scopo si lavorerà intensamente da entrambe le parti.

Da diversi anni, tra le amministrazioni federali di Svizzera e Germania sono in corso trattative finalizzate a risolvere la questione del rumore generato dagli aerei che effettuano l’avvicinamento all’aeroporto di Zurigo sorvolando il territorio tedesco. In occasione dell'odierno incontro di Berlino, la Consigliera federale Doris Leuthard e il Ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer hanno proceduto a uno scambio di vedute sulle trattative svolte dal gruppo di lavoro, ribadendo la volontà di proseguire gli sforzi al fine di gettare una base per una soluzione consensuale entro la fine dell’anno. I lavori verranno portati avanti intensamente da entrambe le parti.

Approfittando dell'incontro, la Consigliera federale Leuthard e il Ministro dei trasporti tedesco Ramsauer hanno discusso di alcune altre questioni di politica dei trasporti, tra cui la linea di accesso alla Nuova ferrovia transalpina (NFTA).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-42492.html