Il Consiglio federale nomina il vertice dell’Organo direzione informatica della Confederazione

Berna, 16.12.2011 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Peter Fischer delegato del nuovo Organo direzione informatica della Confederazione e Peter Trachsel suo sostituto. L’Organo di direzione informatica, ora sottoposto al Consiglio federale, è l’ex Organo strategia informatica della Confederazione aggregato alla Segreteria generale del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Con la modifica del 17 agosto 2011 dell'Ordinanza sull'organizzazione del Dipartimento federale delle finanze, l'Organo strategia informatica della Confederazione (OSIC) - diretto da Peter Fischer in veste di delegato e da Peter Trachsel quale suo sostituto - è diventato un'unità amministrativa autonoma dell'Amministrazione federale centrale. Il nuovo Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) è ora l'organo di direzione operativa del Consiglio federale per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), come nel caso di altri settori di risorse (ad es. personale, costruzioni e logistica).

Alla luce del nuovo statuto dell'ODIC, anche il delegato e il suo sostituto vengono considerati alla stessa stregua di un direttore d'Ufficio e del suo sostituto per cui la loro nomina è di competenza del Consiglio federale. Al fine di garantire la continuità e di mantenere le eccellenti conoscenze tecniche degli attuali titolari, Peter Fischer e Peter Trachsel mantengono le loro funzioni anche nel nuovo Organo direzione informatica della Confederazione. In data odierna il Consiglio federale ha dunque confermato la nomina di Peter Fischer quale delegato e di Peter Trachsel quale suo sostituto, fatta salva l'approvazione della Delegazione delle finanze delle Camere federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
031 322 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-42741.html