L'UFAC deposita pubblicamente il progetto di costruzione di un hangar insonorizzato all'aeroporto di Zurigo

Berna, 17.01.2012 - Presso l'aeroporto di Zurigo è prevista la realizzazione di un hangar insonorizzato per effettuare le prove dei motori aerei. L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha pubblicato la relativa domanda.

In virtù del regolamento d'esercizio provvisorio, valido dall'estate 2010, l'aeroporto di Zurigo è tenuto a costruire un nuovo impianto insonorizzato nel quale effettuare le prove motori prescritte al termine dei lavori di manutenzione di un velivolo. Le caratteristiche della struttura devono essere tali da ridurre il più possibile l'impatto fonico per la popolazione dei Comuni circostanti, soprattutto in caso di test eseguiti nelle ore notturne. Gli attuali silenziatori a struttura tubolare aperta, ormai superati, non sono più atti a soddisfare in misura sufficiente i requisiti attuali. 

Dopo aver esaminato diverse varianti tecniche, la Flughafen Zürich SA ha presentato all'UFAC la domanda di costruzione di un hangar insonorizzato chiuso, destinato all'esecuzione delle prove dei motori aerei. La prevista struttura sarà lunga 113 metri, larga 90 e alta 26. Grazie alle sue dimensioni, in questo hangar si potranno effettuare le prove motori di tutti i velivoli di grandezza pari o inferiore a un Boeing 747. Il capannone sarà edificato sull'area di stazionamento, in prossimità degli hangar adibiti alla manutenzione dei velivoli. Nelle immediate vicinanze di questo sito l'aeroporto di Zurigo sta attualmente realizzando una struttura provvisoria, aperta, che verrà impiegata per le prove motori fino alla messa in funzione del nuovo hangar.

La domanda per il progetto di hangar insonorizzato, presentata dalla Flughafen Zürich SA, è stata depositata pubblicamente dall'UFAC. Il termine d'inoltro per le opposizioni decorre dal 23 gennaio al 21 febbraio 2012.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43034.html