Gli aeroporti nazionali al centro delle discussioni della «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera»

Berna, 20.01.2012 - Nella sua seduta odierna la «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera» ha discusso in particolare dell'esercizio degli aeroporti nazionali. Sotto la guida della Consigliera federale Doris Leuthard si sono riuniti i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni di ubicazione degli aeroporti nazionali e dell'aviazione commerciale.

La «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera» rappresenta uno spazio di incontro e scambio sui temi fondamentali dell'aviazione svizzera. Vi prendono parte, oltre ai delegati dell'Amministrazione federale, diversi specialisti che rappresentano gli aeroporti nazionali, i Cantoni di ubicazione di Zurigo, Ginevra, Basilea Città e Basilea Campagna, quelli della compagnia aerea Swiss e del servizio di controllo del traffico aereo Skyguide. La Piattaforma, che svolge un ruolo consultivo per la Confederazione, si riunisce di norma una volta l'anno.

Nel corso della seduta odierna a Berna si è parlato del ruolo degli aeroporti nazionali quali infrastrutture fondamentali per il nostro Paese, che garantiscono il collegamento della Svizzera ai poli economici internazionali. Affinché possano rimanere competitivi deve essere accordato loro un certo potenziale di sviluppo. Dal canto loro, gli aeroporti devono ridurre il più possibile il loro impatto sull'ambiente. In questo contesto il Consiglio federale intende esaminare in che modo la Confederazione può assumere in futuro la propria responsabilità in materia di aviazione. La Consigliera federale Doris Leuthard ha comunicato ai presenti che la revisione II della legge sulla navigazione aerea avrà probabilmente come oggetto questo e altri punti in relazione all'infrastruttura aeronautica. Le prime consultazioni delle cerchie interessate avranno luogo nei prossimi tempi. 

I partecipanti alla Piattaforma hanno inoltre discusso della regolamentazione dei voli notturni e dello sviluppo degli insediamenti intorno agli aeroporti. Infine si è discusso di cooperazione transfrontaliera nell'ambito del traffico aereo, in particolare dal punto di vista della sicurezza aerea e degli effetti del rumore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43098.html