L’UFAC deposita pubblicamente la strategia di protezione sud per l’aeroporto di Zurigo

Berna, 21.02.2012 - L’aeroporto di Zurigo ha inoltrato all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) la strategia di protezione sud richiesta dal Tribunale federale a tutela della popolazione residente a sud dell’aeroporto. L’UFAC ha proceduto al deposito pubblico del documento.

Con sentenza del 22 dicembre 2010 sul cosiddetto regolamento d’esercizio provvisorio, il Tribunale federale ha, tra l’altro, obbligato l’aeroporto di Zurigo SA a inoltrare entro un anno all’UFAC una strategia di protezione contro il rumore, volta a migliorare la qualità di vita della popolazione residente a sud dell’aeroporto compromessa dal rumore degli avvicinamenti da sud mattutini. L’esercente dell’aeroporto ha inoltrato la strategia richiesta entro i termini previsti.

Dopo una prima verifica sommaria del dossier, l’UFAC procede al deposito pubblico della strategia nei Comuni interessati: Opfikon-Glattbrugg, Wallisellen, Dübendorf e Zurigo (Schwamendingen). Il termine d’inoltro per le opposizioni decorre dal 27 febbraio al 28 marzo 2012. Prima della decisione definitiva, l’UFAC chiederà i pareri anche dei servizi specializzati nella protezione fonica del Cantone di Zurigo e della Confederazione.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43472.html