Lanciata la Swiss Water Partnership

Berna, 27.02.2012 - Alla presenza del direttore della DSC Martin Dahinden, i rappresentanti di 45 organizzazioni appartenenti all’Amministrazione federale, al mondo della scienza e della ricerca nonché all’economia e alle associazioni caritative hanno fondato oggi la Swiss Water Partnership (SWP) a Berna. Questo nuovo partenariato intende consolidare a livello internazionale il profilo della Svizzera nel settore idrico e sfruttare le sinergie tra le attività dei suoi membri.

Un terzo della popolazione mondiale vive oggi in regioni caratterizzate da penuria idrica. Soprattutto l’acqua potabile pulita e le strutture sanitarie sono in molti Paesi tutt’altro che scontate. Per contro, in Svizzera vari settori dispongono di un know-how prezioso nell’ambito delle problematiche idriche: Scuole universitarie e istituti svizzeri sono specializzati nello studio di nuove tecnologie o nella valutazione di provvedimenti, gli studi d’ingegneria si occupano della realizzazione pratica mentre le associazioni caritative conoscono le necessità della popolazione locale.

La Swiss Water Partnership ha lo scopo di riunire gli interessi in materia economica e di politica di sviluppo e di impegnarsi per alleviare le problematiche globali legate all’acqua, ha affermato Martin Dahinden, direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), in occasione della manifestazione inaugurale. «Gli statuti della nuova partnership prescrivono la solidarietà nei confronti dei più poveri e bisognosi. Al tempo stesso considerano legittimo il rafforzamento della posizione economica della Svizzera e delle imprese svizzere nel settore idrico.»

All'assemblea inaugurale, le 45 organizzazioni aderenti alla Swiss Water Partnership hanno approvato gli statuti dell’associazione e nominato la presidenza, composta da rappresentanti della Confederazione, delle università, di studi privati d’ingegneria e di consulenza e di associazioni caritative. La Segreteria della SWP è stata assegnata dalla DSC con procedura di messa a concorso all’associazione svizzera HELVETAS Swiss Intercooperation con sede a Zurigo. Per gli attori della Svizzera francese la Segreteria attiverà un punto di contatto a Losanna. 

Le organizzazioni aderenti alla Swiss Water Partnership si sono poste l’obiettivo di scambiarsi conoscenze in vari settori, di integrarle nei partenariati e di diffonderle a livello internazionale. Il primo evento al quale interverrà la Swiss Water Partnership è il 6° Forum mondiale dell’acqua, che si terrà a metà marzo a Marsiglia. Nel Padiglione svizzero membri della Swiss Water Partnership presenteranno le loro tecnologie e i loro progetti innovativi per la soluzione delle sfide globali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-43566.html