Pubblicazione del Consuntivo 2011

Berna, 03.04.2012 - Il Consuntivo 2011 è disponibile da oggi in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione stampata verrà pubblicata il 23 aprile 2012. Ai fini di una maggiore trasparenza, unitamente al consuntivo verranno pubblicati per la prima volta anche gli indicatori delle spese proprie della Confederazione nonché il rapporto di attività della Tesoreria federale.

Il 28 marzo 2012 il Consiglio federale ha licenziato il consuntivo all'attenzione del Parlamento. Il Consuntivo 2011 fornisce informazioni dettagliate sulla situazione finanziaria delle finanze federali ed è strutturato in modo modulare:

  • volume 1: Rapporto sul conto della Confederazione 2011;
  • volume 2: Conti delle Unità amministrative;
        -volume 2A: Cifre
        -volume 2B: Motivazioni
  • volume 3: Spiegazioni supplementari e statistica;
  • volume 4: Conti speciali;
  • sintesi: Le finanze della Confederazione in breve (dal 13.04.2012 disponibile in forma elettronica).

Nuove pubblicazioni
Prendendo spunto dal consuntivo, questo anno sono disponibili per la prima volta in forma elettronica le seguenti pubblicazioni (in tedesco e francese):
• Indicatori delle spese proprie della Confederazione: la pubblicazione contiene indicatori scelti degli anni 2008-2011 sulle spese della Confederazione per il personale, l’infrastruttura e le prestazioni di consulenza che permettono quindi di aumentare la trasparenza nel settore proprio della Confederazione.
• Rapporto di attività 2011 della Tesoreria federale: il rapporto fornisce uno sguardo dettagliato dei compiti della Tesoreria federale e illustra la strategia e l’attuazione della gestione del debito, delle liquidità e delle divise. In tal modo si vuole aumentare la comprensione e la trasparenza della gestione della tesoreria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr
responsabile Comunicazione
Amministrazione federale delle finanze
031 325 16 06,
philipp.rohr@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-44016.html