Dall'Inventario del Patrimonio culinario alla protezione come DOP o IGP ?

Berna, 27.09.2012 - L’Ufficio federale dell'agricoltura UFAG ha commissionato ad AGRIDEA un'analisi del potenziale di registrazione quale DOP e IGP dei 400 prodotti iscritti nell'Inventario del Patrimonio culinario svizzero. Ne risulta che 42 prodotti hanno un forte potenziale di registrazione e 54 hanno un potenziale medio. La categoria più ampiamente rappresentata è quella dei prodotti da forno, seguita da quella dei prodotti carnei e insaccati.

Realizzato tra il 2005 e il 2008, l'Inventario del Patrimonio culinario (IPC) comprende 400 prodotti testimoni della storia e delle tradizioni culinarie svizzere. Dal 2007, l'UFAG ha lanciato una riflessione in seno agli ambienti agricoli su come valorizzare quest'opera. È in quest'ottica che ha incaricato AGRIDEA di analizzare il potenziale di registrazione quale DOP (Denominazione d'origine protetta) e IGP (Indicazione geografica protetta) dei prodotti iscritti nell'IPC.

Metodologia e risultati
I risultati dello studio sono oggetto di un rapporto che descrive la metodologia impiegata, fornisce un'analisi quantitativa e qualitativa svolta sui prodotti dell'inventario e formula delle conclusioni. Il documento è corredato di diverse liste di denominazioni con la rispettiva valutazione del potenziale di registrazione quale DOP o IGP.

Il rapporto rivela che 42 prodotti, come le luganighe, gli amaretti bianchi o il panettone possiedono un elevato potenziale di registrazione mentre altri 54, come i cicitt ed il Zincarlin ne hanno uno medio. Alcuni di questi prodotti erano già stati oggetto di riflessioni nel loro Cantone d'origine o nelle organizzazioni di categoria. Questo studio è teso anche a rilanciare tali riflessioni.

Fattori di successo di una registrazione DOP/IGP
Il coinvolgimento nello studio di attori locali (Servizi cantonali dell'agricoltura, consulenza agricola, organizzazioni mantello di diverse categorie di prodotti, ecc.) era finalizzato altresì a sensibilizzarli ai principi e ai presupposti per il successo di una procedura di qualificazione e promozione di una denominazione DOP o IGP. Sono stati quindi organizzati workshop regionali a scopo informativo in quattro aree della Svizzera.

La motivazione dei promotori di progetto è un elemento fondamentale per il buon esito della registrazione di una DOP o IGP. Per questo motivo è stato realizzato uno schema che descrive le tappe e i partner istituzionali per l'elaborazione di una registrazione DOP/IGP.


Indirizzo cui rivolgere domande

Paolo Degiorgi, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, tel.: +41 31 322 26 29 o +41 79 640 93 57; e-mail: paolo.degiorgi@blw.admin.ch

Carine Cornaz Bays, AGRIDEA, tel.: +41 21 619 44 30; e-mail: Carine.Cornaz-Bays@agridea.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46115.html