Il Consigliere federale Didier Burkhalter partecipa alla riunione dei ministri dell’economia e delle finanze dell’UE e dell’AELS

Berna, 12.11.2012 - Domani, martedì 13 novembre, il consigliere federale Didier Burkhalter rappresenterà la Svizzera alla riunione comune del Consiglio dei ministri delle finanze e dell’economia dell’UE e dei loro omologhi dei Paesi dell’AELS. Questo incontro informale sarà incentrato sull’integrazione finanziaria e la crescita economica.

Domani mattina, il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà a Bruxelles alla riunione del Consiglio dei ministri delle finanze e dell’Economia dell’UE (Ecofin) e dei loro omologhi dei Paesi dell’AELS. Questo cosiddetto consiglio «Joint Ecofin» si svolge ogni anno nel mese di novembre.

La riunione del consiglio «Joint Ecofin» di quest’anno si occuperà dell’attuale situazione del mercato finanziario e delle relative misure di stabilizzazione in vista di una futura crescita. In questo contesto, il consigliere federale Didier Burkhalter presenterà un’analisi della situazione del mercato finanziario dall’ottica svizzera e si esprimerà in merito alla sua prevista regolazione.

In occasione di questo evento informale, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) rappresenterà il Consiglio federale. La presidente della Confederazione e consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, responsabile di questo dossier, è trattenuta a Berna per le sedute di due commissioni parlamentari.


Informazioni supplementari

Jean-Marc Crevoisier, Informazione EDA, tel. +41 79 763 84 10
Daniel Klingele, Missione della Svizzera presso l’UE, Bruxelles, tel. +32 2 28 61329


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46678.html