Visita ufficiale del Presidente palestinese Mahmoud Abbas

Berna, 15.11.2012 - Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto il 15 novembre 2012 al Bernerhof di Berna il Presidente palestinese Mahmoud Abbas per una visita ufficiale di lavoro. Oltre che delle relazioni bilaterali, durante i colloqui si è discusso soprattutto del conflitto nel Medio Oriente e di realtà multilaterali. Al termine della riunione di lavoro con il consigliere federale Burkhalter, il Presidente Abbas è stato ricevuto dalla Presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf per una visita di cortesia. In seguito il Presidente Abbas ha incontrato i Presidenti delle due Camere parlamentari.

Durante l’incontro al Bernerhof il capo del DFAE, Didier Burkhalter e il Presidente palestinese Mahmoud Abbas hanno discusso delle relazioni tra la Svizzera e l’Autorità palestinese accordandosi sull’istituzione di un dialogo politico periodico con incontri alternati a Berna e Ramallah. 

La Svizzera intrattiene buone relazioni con l’Autorità palestinese. L’impegno svizzero nel territorio palestinese occupato persegue da anni l‘obiettivo di giungere a una pace negoziata, giusta e durevole tra Israele e uno Stato palestinese indipendente e stabile entro confini sicuri e riconosciuti a livello internazionale. Per questa ragione la Svizzera si adopera per promuovere stabilità, sicurezza, democratizzazione, pace e sviluppo economico nel territorio palestinese occupato.

Durante l’incontro, il capo del DFAE ha espresso la sua profonda preoccupazione in seguito all’escalation della violenza nella regione. È fondamentale che vengano prese tutte le misure precauzionali per risparmiare alla popolazione civile gli effetti delle ostilità in una delle zone più densamente popolate al mondo. Ha sottolineato che la Svizzera richiama tutte le parti alla calma e condanna fermamente le violazioni del diritto internazionale da entrambe le parti.

Tra i temi sul tappeto, anche l’annuncio del Presidente Abbas di presentare prossimamente all’Assemblea generale dell’ONU una richiesta per il riconoscere alla Palestina il ruolo di Stato osservatore. Il consigliere federale Burkhalter ha spiegato che la Svizzera prenderà posizione in base al contenuto del testo definitivo della risoluzione e, in particolare, alla conformità con il diritto internazionale.

Anche la visita di cortesia che il Presidente Abbas ha reso alla Presidente della Confederazione Widmer-Schlumpf era imperniata sullo scambio di opinioni tra la Svizzera e l’Autorità palestinese. La Presidente della Confederazione ha ribadito che la creazione di due Stati offre la possibilità di una soluzione pacifica e stabile per il futuro di Israele e dei palestinesi. La visita di cortesia del Presidente Abbas è proseguita con l'incontro dei Presidenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.

Promuovendo per tradizione i buoni uffici e il diritto internazionale, la Svizzera s'impegna da molti anni per contribuire alla pace, alla stabilità e al rispetto del diritto umanitario internazionale in Medio Oriente cercando un dialogo che coinvolga tutte le parti. Le ricorrenti violazioni del diritto internazionale umanitario compiute da vari attori rendono sempre più complessa la risoluzione del conflitto. La Svizzera richiama regolarmente tutte le parti al rispetto dei propri obblighi in virtù del diritto internazionale nonché all'impegno per negoziati intesi alla risoluzione del conflitto e al miglioramento della situazione umanitaria.

L’ultima visita del Presidente Abbas in Svizzera risale al 2007 e si è svolta a margine dell’esposizione «Gaza à la croisée des civilisations» a Ginevra.


Per ulteriori informazioni:

Jean-Marc Crevoisier
Capo Informazione DFAE
tel. +41 79 763 84 10


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46730.html