Intesa sul recupero di programmi televisivi

Berna, 03.12.2012 - In occasione di un incontro dinanzi alla Commissione arbitrale, le società di gestione e le associazioni che rappresentano gli utenti hanno raggiunto un’intesa tariffaria per la cosiddetta «Catch-up-TV» ossia la possibilità di vedere un programma televisivo trasmesso in precedenza.

Vari operatori come UPC Cablecom o Swisscom offrono già ai loro clienti la possibilità di recuperare le trasmissioni perse grazie alla cosiddetta «Catch-up-TV», funzione che consente la riproduzione centralizzata dei programmi televisivi sul supporto dati del proprio operatore. Contrariamente a quanto chiedevano le associazioni utenti, le società di gestione volevano limitare la tariffa presentata alla registrazione di trasmissioni con decoder e videoregistratore personale virtuale poiché, a loro parere, i diritti necessari allo scopo andrebbero richiesti direttamente ai titolari. La Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d'autore e dei diritti affini, chiamata a esaminare la situazione giuridica su cui si fonda la tariffa, è effettivamente giunta alla conclusione che il recupero dei programmi costituisce un utilizzo che richiede una disciplina tariffaria.

Intesa sulla tariffa
Le società di gestione hanno poi raggiunto un'intesa tariffaria con le associazioni utenti competenti, accordandosi in particolare sulla durata di conservazione delle copie e la gestione della pubblicità. La decisione della Commissione arbitrale autorizza le società di gestione a far valere i compensi tariffari nei confronti degli operatori.

Alla luce di tale intesa è imminente anche una rapida approvazione della tariffa da parte della Commissione arbitrale, per cui anche in futuro sarà possibile - nella stessa misura di oggi - recuperare un programma già trasmesso.

La tariffa si applica a contare dal 1° gennaio 2013. La decisione può essere impugnata dinanzi al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Laura Hunziker Schnider, presidente della Commissione arbitrale, +41 44 257 92 31
Andreas Stebler, segretario della Commissione arbitrale, +41 31 322 48 05


Pubblicato da

La Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d'autore e dei diritti affini
http://www.eschk.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-46993.html