Assegnati per la prima volta i Premi federali di letteratura

Berna, 04.12.2012 - L’Ufficio federale della cultura, su raccomandazione della giuria federale della letteratura, ha designato le vincitrici e i vincitori dei Premi federali di letteratura, assegnati per la prima volta. I premi vanno a otto autrici e autori, di cui quattro germanofoni, tre francofoni e uno italofono. Tra le otto opere premiate ve ne sono ben tre di poesia. I vincitori beneficeranno nei prossimi mesi di misure di promozione finalizzate su scala nazionale.

Tra le 236 opere pervenute, la giuria federale della letteratura, presieduta da Dominik Müller, ha premiato le seguenti:

  • Irena Brežná, Die undankbare Fremde. Roman, Berlin, Verlag Galiani, 2012
  • Arno Camenisch, Ustrinkata, Solothurn, Engeler-Verlag 2012
  • Massimo Daviddi, Il silenzio degli operai, Milano, La vita felice, 2012
  • Thilo Krause, Und das ist alles genug, Leipzig, Poetenladen Verlag, 2012
  • Marius Daniel Popescu, Les Couleurs de l’hirondelle, Paris, Corti, 2012
  • Catherine Safonoff, Le mineur et le canari, Genève, Editions Zoé, 2012
  • Frédéric Wandelère, La Compagnie capricieuse, Genève, La Dogana, 2012
  • Matthias Zschokke, Der Mann mit den zwei Augen. Roman, Göttingen, Wallstein-Verlag, 2012.

Le vincitrici e i vincitori riceveranno una somma di 25 000 franchi ciascuno, oltre a beneficiare di specifiche misure di sostegno che mirano a far conoscere anche a livello nazionale. In tutta la Svizzera saranno organizzate delle letture per permettere loro di raggiungere il pubblico al di là dei confini linguistici. La piattaforma internet quadrilingue www.premiletteratura.ch presenta i commenti della giuria sulle opere premiate, oltre a fornire  cenni biografici e bibliografici delle autrici e degli autori e una serie di ritratti realizzati da Sébastien Agnetti.

Il 4 dicembre 2012 saranno consegnati i Premi federali di letteratura durante una cerimonia che si svolgerà alla Biblioteca nazionale, a Berna. I rappresentanti dei media sono calorosamente invitati a incontrare gli autori e le autrici nonché i membri della giuria durante un caffè conviviale a partire dalle ore 14 presso il ristorante Della Casa a Berna.

A maggio 2013, a margine delle Giornate letterarie di Soletta, saranno conferiti il Premio svizzero di letteratura, il Premio svizzero di traduzione e il Premo speciale di letteratura. Questi premi distingueranno rispettivamente un’autrice o un autore per l’insieme della sua opera, una traduttrice o un traduttore letterario e una persona attiva nella mediazione letteraria.

I premi culturali attribuiti dalla Confederazione permettono di accompagnare gli operatori culturali durante l’intero percorso della loro carriera. I premi sono articolati in due parti, ovvero la messa a concorso per le opere apparse o realizzate durante l’anno e l’attribuzione da parte della giuria di una distinzione per l’insieme di un’opera. Conferendo premi, la Confederazione intende sostenere gli operatori culturali offrendo loro completa libertà di creazione come pure il tempo di riflessione necessario allo sviluppo del loro progetto. Questo intervento della Confederazione costituisce un complemento ideale alla politica di promozione sulla base di progetti specifici, come viene portata avanti dalla maggior parte delle istituzioni di promozione culturale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dominik Müller, Presidente Giuria federale della letteratura, tel. 079 220 65 78/Franziska Burkhardt, responsabile sezione Promozione culturale, Ufficio federale della cultura, email : franziska.burkhardt@bak.admin.ch, tel. 031 324 98 23/Christine Chenaux, collaboratrice scientifica, sezione Promozione culturale, Ufficio federale della cultura, email : christine.chenaux@bak.admin.ch, tel. 031 322 92 65


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47006.html