Alleanza contro la pedocriminalità online : Sommaruga alla conferenza ministeriale

Berna, 05.12.2012 - Gli Stati europei vogliano intensificare la lotta contro gli abusi sessuali a danno di minori in Internet. Mercoledì, durante una conferenza tenutasi a Bruxelles, hanno lanciato l’Alleanza mondiale contro l’abuso sessuale di minori online («Global Alliance against child sexual abuse online»). La consigliera federale Simonetta Sommaruga era presente e ha confermato la volontà della Svizzera di combattere sistematicamente la pedocriminalità in Internet e di rafforzare la cooperazione internazionale.

L'Alleanza mondiale definisce obiettivi politici e operativi, lasciando i singoli Stati liberi di decidere come raggiungerli e attuarli. A Bruxelles, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sottolineato l'importanza per la Svizzera della lotta alla disponibilità e alla diffusione di materiale pedopornografico in Internet. È un reato che non va banalizzato : per far sì che i casi vengano allo scoperto sono necessari metodi d'indagine efficaci e la collaborazione di una popolazione sensibilizzata al tema. Estremamente importante è la stretta collaborazione del Servizio nazionale di coordinazione contro la criminalità su Internet (SCOCI) con i provider e le autorità inquirenti dei Cantoni, nonché la collaborazione tra gli Stati.

L'Alleanza è nata in seno al gruppo di lavoro UE-USA sulla sicurezza informatica e la cibercriminalità, che ha riconosciuto nella lotta all'abuso di minori in Internet una delle priorità più importanti. Il 21 giugno 2012, a Copenhagen, i ministri di giustizia e dell'interno dell'UE e degli USA hanno invitato tutti i governi del mondo a partecipare alla costituzione di un'alleanza globale contro gli abusi sessuali di minori in Internet. La Svizzera ha confermato la sua partecipazione nel settembre 2012. L'obiettivo dell'iniziativa è di meglio identificare e sostenere le vittime e di perseguire i pedocriminali con maggiore fermezza.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Guido Balmer, vicecapo dell’informazione DFGP,
T +41 31 322 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47045.html