Normativa riguardante gli strumenti di misurazione utilizzati nell'ambito della radioprotezione

Berna, 12.12.2012 - Le norme riguardanti gli strumenti di misurazione utilizzati nell'ambito della radioprotezione sono state adattate alle nuove basi metrologiche legali. Dopo l'approvazione dal Consiglio federale di un articolo modificato dell'ordinanza sulla radioprotezione, il DFGP ha emanato un'ordinanza specifica concernente gli strumenti di misurazioni delle radiazioni ionizzanti. La nuova normativa entrerà in vigore il 1o gennaio 2013.

Le radiazioni ionizzanti prodotte per applicazioni mediche o generate dal decadimento radioattivo devono essere rivelate da strumenti di misurazione adeguati.
Le esigenze relative agli strumenti di misurazione delle radiazioni ionizzanti saranno in futuro disciplinate da un'ordinanza specifica del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) concernente gli strumenti di misurazione delle radiazioni ionizzanti. Finora, tali esigenze erano disciplinate parte da un'ordinanza del DFGP e parte dalle Direttive corrispondenti dell'Ufficio federale di metrologia (METAS).
La revisione delle basi legali concernenti le esigenze riguardanti gli strumenti di misurazione delle radiazioni ionizzanti è stata effettuata in stretta collaborazione con le autorità di vigilanza competenti in materia di radioprotezione: l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), e l'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (INSAI).


Indirizzo cui rivolgere domande

Damian Twerenbold, Ufficio federale di metrologia (METAS), T +41 31 323 32 74


Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47148.html