L’impiego della comunicazione di dati nell’Amministrazione federale è gestito a livello centrale

Berna, 14.12.2012 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato il modello di mercato per la comunicazione di dati nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). In questo modo l’Esecutivo conferma l’attuale servizio standard della comunicazione di dati. I servizi standard continuano ad essere gestiti a livello centrale dall’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC). Il modello di mercato è posto in vigore con effetto al 1° gennaio 2013.

Con la decisione del 9 dicembre 2011 concernente la strategia TIC 2012-2015 della Confederazione, il Consiglio federale ha stabilito che dall'inizio del 2012 la comunicazione di dati e la comunicazione vocale all'interno dell'Amministrazione federale siano gestite in quanto servizi standard dall'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC). Ha inoltre incaricato l'ODIC di verificare gli attuali modelli di mercato che definiscono come pilotare e gestire un servizio standard. I servizi standard sono prestazioni informatiche gestite a livello centrale di cui le unità amministrative dell'Amministrazione federale necessitano con un grado di funzionalità e qualità pari o simile.

Il modello di mercato del servizio standard relativo alla comunicazione di dati prevede sempre una gestione centrale da parte dell'ODIC. Le prestazioni all'interno dell'Amministrazione federale sono fornite dall'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT). Le prestazioni preliminari possono essere acquistate sul mercato. Nel 2011 il Consiglio federale aveva già deciso che le connessioni per la trasmissione dei dati fossero acquistate sul mercato dall'UFIT in quanto prestazioni preliminari del servizio standard per la comunicazione di dati. Il relativo bando OMC è in fase di preparazione.

Le prestazioni a favore dell'esercito e per la gestione nazionale delle crisi, che in base alle esigenze in materia di disponibilità e qualità minima dei servizi devono essere fornite del tutto internamente, sono escluse dal servizio standard della comunicazione di dati. Queste prestazioni sono garantite dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Fischer, Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC),
tel. 031 325 98 98, peter.fischer@isb.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47184.html