Il Consiglio federale vuole abolire la tassa d’emissione sul capitale proprio nel quadro della riforma III dell’imposizione delle imprese

Berna, 23.01.2013 - Il 1° marzo 2012 è stata abolita la tassa d’emissione sul capitale di terzi. Il Consiglio federale intende ora rinunciare anche alla tassa d’emissione sul capitale proprio. Questa tassa dovrà però essere eliminata solo nel quadro della riforma III dell’imposizione delle imprese. Nel suo parere concernente un progetto della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N), il Consiglio federale conferma la posizione sinora sostenuta.

L'iniziativa parlamentare 09.503 chiede di abolire progressivamente le tasse di bollo. In una prima fase finalizzata all'attuazione di questa iniziativa, la CET-N ha elaborato un progetto in tal senso che ha poi posto in consultazione. Dopo aver preso conoscenza dei risultati della consultazione, la CET-N ha deciso di sottoporre il progetto al Consiglio nazionale. Il Consiglio federale prende ora posizione sulla richiesta della Commissione.

Priorità della politica del Consiglio federale in ambito fiscale

Pur essendo di principio favorevole all'abolizione della tassa d'emissione sul capitale proprio, il Consiglio federale propone di integrarla nella riforma III dell'imposizione delle imprese. Chiede pertanto al Parlamento di entrare nel merito del presente progetto, ma poi di sospenderlo.

Già nel novembre 2011, il Consiglio federale aveva definito le priorità della propria politica in ambito fiscale. Al riguardo aveva dichiarato prioritaria la riforma III dell'imposizione delle imprese, che prevedeva tra l'altro l'abolizione della tassa d'emissione sul capitale proprio, unitamente all'eliminazione della penalizzazione dei coniugi rispetto ai concubini. Per motivi politico-finanziari, il Consiglio federale intende mantenere le altre tasse di bollo (tassa di negoziazione e tassa sui premi di assicurazione).


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Daepp, economista, Divisione basi fiscali dell'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. 031 322 73 88, martin.daepp@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47535.html