Domanda di registrazione dell'IGP per il "Café de Colombia": prima denominazione estera

Berna, 31.01.2013 - L'Ufficio federale dell'agricoltura pubblica oggi, nel Foglio ufficiale svizzero di commercio, la domanda di registrazione quale indicazione geografica protetta (IGP) per il "Café de Colombia". È la prima procedura di registrazione individuale di una denominazione estera in Svizzera. In Colombia, il "Café de Colombia" è una denominazione d'origine dal 2005 e la sua tipicità è ampiamente riconosciuta oltre le frontiere colombiane.

In Colombia, la coltivazione del caffè possiede una grande tradizione, iniziata nella prima metà del XVIII secolo e diffusasi molto rapidamente su vaste aree del territorio. Da decenni, il caffè è uno dei principali prodotti d'esportazione del Paese, nonché importante propulsore di sviluppo sociale. Nel corso degli anni, la qualità del Café de Colombia ha acquisito fama sul mercato internazionale e oggi gode di una vera tradizione e di un incontestabile prestigio.

Il Café de Colombia è prodotto utilizzando solo chicchi della specie Arabica. Le sue caratteristiche sono legate alle peculiarità del Paese quali la qualità del suolo, il clima montano tropicale tipico della zona colombiana di coltivazione del caffè e l'uniformità delle procedure di semina e raccolta. Grazie ai raccolti in più tempi, effettuati per lo più manualmente, e ai rigorosi processi di selezione e trattamento, si ottiene un caffè fresco, dall'aroma tipico.

Il Registro delle denominazioni di origine (DOP) e delle indicazioni geografiche (IGP) consente di tutelare i nomi geografici o tradizionali che designano prodotti agricoli e prodotti agricoli trasformati la cui qualità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine geografica. Il Registro DOP/IGP svizzero, così come quello dell'UE, è aperto anche alle denominazioni estere. Tale apertura, unita al riconoscimento reciproco dei registri tra Svizzera e UE, consente una migliore protezione internazionale delle indicazioni geografiche.

Il Registro federale delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche conta attualmente 28 registrazioni: 19 DOP e 9 IGP. La documentazione è disponibile sul sito Internet www.ufag.admin.ch (Temi > Produzione e vendite > Caratterizzazione e promozione dello smercio > Denominazioni di origine).


Indirizzo cui rivolgere domande

Paolo Degiorgi, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, tel. +41 31 322 26 29.
Isabelle Pasche, Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Servizio giuridico, tel. +41 31 322 25 39.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47615.html