Il consigliere federale Schneider-Ammann in Messico per una missione economica

Berna, 08.02.2013 - Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, accompagnato da una delegazione economica, si recherà in Messico dal 13 al 16 febbraio 2013 per colloqui di lavoro. La missione economica è finalizzata a intensificare ulteriormente le relazioni economiche bilaterali con la seconda potenza economica dell’America latina. Il consigliere federale Schneider-Ammann coglierà l’occasione per allacciare i primi contatti con il nuovo governo messicano, in carica dal dicembre 2012. I colloqui con i partner messicani permetteranno di migliorare l’accesso di prodotti e investimenti svizzeri al mercato messicano e di far conoscere meglio i punti forti della piazza economica svizzera.

La strategia di economia esterna del Consiglio federale prevede di intensificare le relazioni con i Paesi emergenti, e quindi anche con il Messico. La missione economica in Messico mira altresì a potenziare e consolidare le relazioni economiche bilaterali. Saranno inoltre discussi temi quali i rapporti tra AELS e Messico, e la cooperazione tra Messico e Svizzera all'interno delle organizzazioni economiche.

A Città del Messico il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann incontrerà il ministro dell'economia, Ildefonso Guajardo Villareal e il ministro degli affari esteri, José Antonio Meade Kuribreña. È inoltre previsto un incontro con Emilio Chuayffet Chemor, ministro dell'educazione pubblica del Messico e con Alfonso Navarrete Prida, ministro del lavoro e della previdenza sociale. Oltre agli incontri ufficiali, si svolgeranno colloqui con associazioni del mondo economico nazionale, think tanks e uomini d'affari svizzeri. La delegazione svizzera visiterà pure una fiorente azienda locale e una delle piú lunghe canalizzazioni di acque reflue del mondo, il Túnel Emisor Oriente.

Membro dell'OCSE, il Messico è una delle economie più aperte e ha firmato accordi di libero scambio con 44 Stati. Dal 2001 è in vigore un accordo di libero scambio tra gli Stati dell'AELS e il Messico. Con una popolazione di 115 milioni di abitanti e un tasso di crescita economica del 3,8 per cento nel 2012, il Messico per gli imprenditori svizzeri riveste una crescente importanza: dopo il Brasile è il secondo partner economico del nostro Paese in America latina. Grazie a esportazioni per 1,4 miliardi di franchi e a importazioni per poco meno di 900 milioni di franchi, nel 2012 la bilancia commerciale della Svizzera con il Messico ha registrato una notevole eccedenza. Nel 2011 gli investimenti svizzeri in Messico ammontavano a 6,2 miliardi di franchi. Le imprese svizzere occupano in Messico 45 000 persone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47707.html