Il consigliere federale Didier Burkhalter nei Balcani occidentali per colloqui bilaterali

Berna, 08.02.2013 - Lunedì e martedì prossimi, il consigliere federale Didier Burkhalter incontrerà a Sarajevo e a Belgrado i ministri degli esteri della Bosnia e Erzegovina e della Serbia. Al centro dei colloqui vi saranno temi bilaterali e le presidenze dell'OSCE della Svizzera (2014) e della Serbia (2015).

In occasione di una visita di lavoro nei Balcani occidentali il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà dal 10 al 12 febbraio 2013 a Sarajevo e a Belgrado, dove incontrerà i ministri degli esteri della Bosnia e Erzegovina e della Serbia. Al centro dei colloqui con Zlatko Lagumdžija verranno trattati lunedì temi bilaterali, la cooperazione degli Stati dei Balcani occidentali e le presidenze dell'OSCE della Svizzera e della Serbia nel 2014 e nel 2015. A questo primo incontro dei ministri degli esteri della Svizzera e della Bosnia e Erzegovina dal 2008, seguirà una visita del consigliere federale Didier Burkhalter presso i presidenti dei rispettivi Paesi.

Il ministro degli affari esteri svizzero visiterà inoltre nei pressi di Sarajevo un progetto di sminamento, che prevede anche la formazione di cani da ricerca ed è finanziato dalla Divisione  Sicurezza umana del DFAE. In Bosnia e Erzegovina la Svizzera sostiene inoltre vari progetti nei settori rafforzamento della gestione locale del governo e dei servizi comunali, economia e occupazione (in particolare per i giovani), salute e migrazione. 20 militari svizzeri sono attivi in Bosnia e Erzegovina nell'ambito dell'operazione militare di pace dell'UE Eufor Althea.

Con il ministro degli esteri serbo Ivan Mrkić il consigliere federale Didier Burkhalter discuterà il 12 febbraio 2013 le presidenze dell'OSCE del 2014 (Svizzera) e del 2015 (Serbia). La Svizzera e la Serbia hanno deciso di collaborare strettamente durante queste presidenze. In occasione dell'incontro si discuterà anche di temi bilaterali. A Belgrado, oltre al ministro degli esteri Ivan Mrkić, il consigliere federale Didier Burkhalter incontrerà anche il presidente Tomislav Nicolić e il capo del Governo Ivica Dačić.

Nei pressi della capitale serba il consigliere federale Didier Burkhalter visiterà inoltre un progetto volto a facilitare l'accesso all'istruzione ai bambini della minoranza dei Rom. Il progetto è sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e si prefigge di facilitare l'integrazione sociale dei Rom. La Svizzera sostiene la Serbia sulla via dell'integrazione europea anche negli ambiti dello Stato di diritto, della formazione e dello sviluppo economico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47712.html