Visita del consigliere federale Didier Burkhalter a Dublino

Berna, 21.02.2013 - Venerdì 22 febbraio 2013, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri Didier Burkhalter incontra il vice primo ministro e ministro degli esteri irlandese Eamon Gilmore in occasione di una visita di lavoro a Dublino. I colloqui sono incentrati sulla politica europea e sulla presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), carica che la Svizzera rivestirà nel 2014. Nel primo semestre 2013 l’Irlanda detiene la presidenza di turno dell’UE.

Nel quadro di questo incontro è previsto uno scambio sulla politica europea della Svizzera. In questo contesto il consigliere federale Didier Burkhalter informerà il ministro degli esteri Eamon Gilmore sui colloqui in corso fra la Svizzera e la Commissione europea o il Servizio europeo per l’azione esterna per la soluzione delle questione istituzionali. Nel giugno 2012 la Svizzera aveva avanzato proposte concrete riguardanti l’unità dell’applicazione e dell’interpretazione di disposizioni, sviluppi del diritto, monitoraggio e composizione delle controversie. A Dublino si discuterà anche di una possibile estensione dell’accordo sulla libera circolazione alla Croazia.

Con il suo interlocutore irlandese il consigliere federale Burkhalter discuterà inoltre dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), che l’Irlanda presiedeva lo scorso anno e che la Svizzera presiederà nel 2014. Fra le priorità della Svizzera per l’OSCE rientra il rafforzamento dell’organizzazione a livello politico e istituzionale per prepararsi ad affrontare le future sfide («Helsinki+40»).

Ulteriori informazioni

Jean-Marc Crevoisier
Capo Informazione DFAE
+41 (0)79 763 84 10

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-47868.html