Decolli verso ovest dall'aeroporto di Zurigo: incontro con i Comuni interessati

Berna, 22.03.2013 - A metà marzo l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha incontrato rappresentanti dei Comuni di Regensdorf, Dällikon e Buchs: oggetto delle discussioni i decolli in direzione ovest dall'aeroporto di Zurigo. I Comuni hanno espresso il loro malcontento circa l'attuale situazione, mentre l'UFAC ha indicato le prime misure adottate.

Il 15 marzo 2013, in un incontro con l'UFAC, i rappresentanti dei Comuni di Regensdorf e Dällikon hanno lamentato l'aumento dei sorvoli delle zone abitate situate sui loro territori. Nonostante il Tribunale federale abbia sollecitato un rimedio alla situazione, finora non è stato fatto nulla in questo senso. L'incontro, al quale ha partecipato anche il Comune di Buchs, ha evidenziato che finora sono emersi punti di vista diversi in merito alle cause dell'attuale insoddisfacente situazione. L'UFAC ha fatto presente che, su sua indicazione, sono stati eliminati alcuni errori di programmazione nei computer di bordo degli aerei, misure che hanno permesso dall'inizio dell'anno di ridurre la dispersione delle traiettorie aeree e quindi la diffusione del rumore.

I partecipanti all'incontro hanno dichiarato la loro comune volontà di migliorare ulteriormente la situazione. L'intenzione è quella di individuare approcci risolutivi al problema in collaborazione con l'aeroporto  e i Comuni interessati. Pertanto è previsto un altro incontro con rappresentanti dell'aeroporto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48246.html