Avvertenza al pubblico concernente la sicurezza delle derrate alimentari: errore nell'imballaggio di biscotti ChocMidor Rondo venduti alla Migros - Rischio per gli allergici

Berna, 22.03.2013 - La Migros ha constatato che in un numero ridotto di pacchetti di biscotti del tipo ChocMidor Rondo il contenuto non corrisponde a quello indicato. I biscotti «ChocMidor Suisse» effettivamente contenuti presentano una quantità superiore di nocciole, mandorle e albume in polvere. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda alle persone allergiche di non consumare il prodotto.

In alcune confezioni di biscotti ChocMidor Rondo può trovarsi un tipo di prodotto diverso, ossia i biscotti del tipo ChocMidor Suisse; la differenza appare subito evidente aprendo il pacchetto. L'avvertimento concerne i biscotti ChocMidor Rondo in confezioni da tre, che erano offerti in azione dal 12 al 18 marzo. Sull'imballaggio dei biscotti ChocMidor Rondo figura l'indicazione: «può contenere uova, nocciole, mandorle e sesamo», mentre i biscotti del tipo ChocMidor Suisse contengono maggiori quantità di nocciole, mandorle e albume. Ciò può costituire un pericolo per la salute delle persone allergiche.

L'UFSP raccomanda alle persone allergiche a nocciole, mandorle e/o albume, di controllare il contenuto del pacchetto al momento dell'apertura. Nel caso in cui nel pacchetto dovessero effettivamente trovarsi biscotti del tipo ChocMidor Suisse, l'Ufficio ne sconsiglia il consumo.

Per le persone non allergiche, la quantità superiore dei componenti menzionati non costituisce alcun pericolo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48247.html