Procedura d’avvicinamento a Lugano: nuove misure dal 1° settembre 2006

Berna, 28.04.2006 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) completa, con nuove misure operative, la procedura di avvicinamento in vigore all’aeroporto di Lugano-Agno. Queste nuove condizioni entreranno in vigore il 1° settembre, lasciando così agli operatori e all’aeroporto quattro mesi di tempo per adeguarsi.

Nell’ottobre 2003 l'UFAC aveva ordinato una modifica della procedura di avvicinamento alla pista 01 dell'aeroporto di Lugano in quanto la vecchia procedura non era più conforme alle norme internazionali. A titolo transitorio, all’epoca l'Ufficio aveva autorizzato i velivoli che disponevano di una certificazione per un angolo di avvicinamento di 6 gradi ad effettuare atterraggi con angolo di avvicinamento di 6,65. Questa deroga, che era limitata alla fine di ottobre 2005, è stata in seguito prorogata sino alla fine di aprile 2006.

L’ UFAC ha deciso oggi di completare, a decorrere dal 1° settembre 2006, la procedura di avvicinamento da sud alla pista 01attualmente in vigore con nuove misure operative. Il regime transitorio attuale è prorogato di quattro mesi, per dare ai diversi partner il tempo necessario per conformarsi alle nuove condizioni. Dal 1° settembre 2006, solamente i velivoli che dispongono di una certificazione per 6 gradi e di una dichiarazione di assenza di obiezioni («Letter of non objection») del loro costruttore per la fase iniziale dell’avvicinamento con angolo di 6,65 gradi saranno autorizzati a operare sulla pista 01 di Lugano. L’atterraggio avviene con un angolo di 6 gradi. Per ragioni di sicurezza, l’UFAC ha inoltre ridotto lo scarto massimo dall’angolo di avvicinamento autorizzato e dimezzato il valore massimo tollerato per il vento in poppa. L’aeroporto sarà inoltre tenuto a installare una particolare demarcazione sul terreno (Steep Approach Runway Marker) che dovrà essere illuminata di notte. L’avvicinamento indiretto (circling) da nord alla pista 19 resta operativo.

Con questa decisione, l’UFAC intende consentire un esercizio ottimale della procedura di avvicinamento alla pista 01, senza compromettere la sicurezza. La decisione tiene inoltre conto delle esigenze economiche del Cantone, assicurando il traffico di linea da e verso il Ticino.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-4858.html