Sospensione dell'impiego di alcuni insetticidi

Berna, 29.04.2013 - L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) sospenderà per due anni l'autorizzazione concessa per l'impiego di tre insetticidi per la concia di sementi di colza e mais. Tali insetticidi, appartenenti alla classe chimica dei neonicotinoidi, sono stati oggetto di una valutazione seguita a una pubblicazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). L'UFAG giunge alla conclusione che il margine di sicurezza è basso benché tali prodotti, se utilizzati conformemente alle prescrizioni, non costituiscano un rischio inaccettabile per le api. Lo scopo del periodo di sospensione è mettere a punto tecniche che consentano di ridurre il rischio per le api e di aumentare il margine di sicurezza.

In seguito alla pubblicazione dell'EFSA di una valutazione sul rischio per le api di tre principi attivi (imidacloprid, clotianidina e thiametoxam), il Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca ha incaricato l'UFAG di analizzare la situazione. Tale analisi conferma che benché questi prodotti non costituiscano un rischio inaccettabile per le api se utilizzati in condizioni normali e in maniera conforme alle prescrizioni, in alcune situazioni il margine di sicurezza per gli insetti è basso.

L'imidacloprid, la clotianidina e il thiametoxam sono ammessi nella concia delle sementi di mais, colza, cereali, barbabietola e insalata. Ad oggi, in Svizzera, non è stato osservato alcun caso di intossicazione di api correlato a questo tipo di utilizzo. Il loro impiego per la concia presenta il vantaggio innegabile di proteggere le giovani piante, durante la crescita, dai parassiti e di evitare trattamenti per nebulizzazione con altri prodotti. Inoltre, in Svizzera la pratica agricola è diversa da quella europea e non presenta monocolture.

Per precauzione, la sospensione riguarda la concia di sementi di mais e colza in considerazione della loro attrattiva per le api. Non è invece necessaria per barbabietola e insalata, raccolte prima della fioritura. Inoltre, la tecnica di confettatura delle sementi di barbabietola esclude la formazione di polveri durante la semina. La sospensione sarebbe pertanto ingiustificata. Nel caso dei trattamenti per nebulizzazione sarà consentito l'impiego esclusivamente ai professionisti, dopo la fioritura delle colture.

Il periodo di sospensione sarà utilizzato per approfondire le conoscenze sui mezzi tecnici che consentono di ridurre i rischi per le api. Verrà inoltre condotta un'analisi dei rischi e dei vantaggi della concia delle sementi rispetto ad alternative quali la protezione delle colture mediante trattamento fogliare. È altresì importante continuare a ricercare le cause della scomparsa delle api, nella quale il parassita varroa sembra avere un ruolo determinante.

Conformemente alla procedura usuale, l'UFAG informerà i titolari delle autorizzazioni interessate affinché possano esprimersi su tali provvedimenti. L'entrata in vigore di queste misure più severe è prevista in estate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Eva Reinhard, Vicedirettore dell’Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, tel. +41 31 322 25 03


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-48660.html