Il Consiglio federale dà il via libera alla finalizzazione di un accordo («Joint Statement») nella controversia fiscale con gli Stati Uniti

Berna, 28.08.2013 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha discusso la proposta di soluzione per la regolarizzazione del passato nella controversia fiscale con gli Stati Uniti e ha dato il suo consenso di principio alla finalizzazione di un «Joint Statement».

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di concludere i necessari lavori. Il testo della regolamentazione verrà comunicato non appena il Joint Statement con gli Stati Uniti sarà stato firmato.

La sottoscrizione del Joint Statement dovrebbe permettere alle banche svizzere di risolvere nel quadro dell'ordinamento giuridico vigente la controversia fiscale con gli Stati Uniti che in passato ha pesato sulle relazioni tra i due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), +41 31 322 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50013.html