Visita ufficiale a Berna del primo ministro tailandese Yingluck Shinawatra

Berna, 03.09.2013 - Il 10 settembre 2013 il Primo Ministro tailandese Yingluck Shinawatra effettuerà una visita ufficiale in Svizzera su invito del Presidente della Confederazione Ueli Maurer. Al centro dei colloqui che il primo ministro intratterrà con tre membri del Consiglio federale vi saranno le possibilità di approfondire le relazioni bilaterali.

In occasione della sua visita a Berna il primo ministro tailandese sarà ricevuto alla Residenza del Lohn dal Presidente della Confederazione Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), dal vicepresidente Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e dal Consigliere federale Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). I colloqui costituiranno un'opportunità per sottolineare le ottime relazioni tra la Svizzera e la Tailandia e per discutere delle possibilità di approfondire le relazioni bilaterali, segnatamente in ambito economico. La Tailandia, già ora secondo partner commerciale della Svizzera nel sud est asiatico, presenta un notevole potenziale economico.

Oltre all'economia i colloqui verteranno soprattutto su temi regionali e internazionali di attualità. A livello mondiale, la regione Asia-Pacifico è politicamente ed economicamente la più dinamica. La Tailandia costituisce uno degli attori regionali più importanti ed è uno dei pilastri principali dell'Associazione delle nazioni dell'Asia Sud-orientale (ASEAN).

Da oltre 80 anni, Svizzera e Tailandia intrattengono stretti e amichevoli rapporti. La Tailandia ospita la più grande colonia svizzera dell'Asia ed è una meta turistica molto apprezzata dai turisti svizzeri.

La visita del primo ministro Shinawatra in Svizzera costituisce la prima tappa del suo viaggio in Europa che si concluderà in Italia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
031 322 31 53
info@eda.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-50082.html