Visita di lavoro a Berna del ministro delle finanze francese Moscovici

Berna, 06.03.2014 - In data odierna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha incontrato a Berna il ministro francese dell’economia e delle finanze Pierre Moscovici per un colloquio su questioni finanziarie e fiscali bilaterali di attualità. In una dichiarazione comune entrambi i ministri hanno espresso la loro soddisfazione per la prosecuzione del dialogo tra i due Paesi. Prima dell’incontro si è tenuto un pranzo di lavoro a cui hanno partecipato anche i consiglieri federali Johann Schneider-Ammann e Alain Berset.

Durante il loro incontro entrambi i ministri delle finanze si sono rallegrati dei progressi compiuti nel dialogo franco-svizzero in materia fiscale. La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il suo omologo francese Pierre Moscovici hanno approvato una dichiarazione comune in cui esprimono soddisfazione per la prosecuzione del dialogo. I ministri hanno ribadito il loro impegno per una nuova convenzione sulle successioni, poiché tale soluzione è da preferire al vuoto giuridico. Essi hanno inoltre discusso su differenti aspetti dell'assistenza amministrativa bilaterale, in particolare è stato adeguato un Protocollo volto a migliorare lo scambio di informazioni su domanda. Nella dichiarazione comune si afferma che i progressi internazionali nell'elaborazione di uno standard globale per lo scambio automatico di informazioni in materia fiscale potrebbero costituire in futuro una via per adeguare, dopo l'adozione del nuovo standard internazionale, le relazioni bilaterali di entrambi i Paesi. I punti importanti del nuovo standard sono la reciprocità e la protezione dei dati come pure un'identificazione affidabile dell'avente economicamente diritto di persone giuridiche come i trust. I due ministri hanno inoltre sottolineato che entrambe le parti hanno interesse a trovare una regolamentazione per gli averi eventualmente non dichiarati in passato. Gli sforzi compiuti in tal senso nei due Paesi sono stati elogiati.

Altri temi all'ordine del giorno erano l'accesso al mercato, l'imposizione dei frontalieri, l'imposizione forfettaria nonché una rapida composizione delle questioni fiscali irrisolte riguardanti l'aeroporto binazionale di Basilea-Mulhouse.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF,
tel. +41 31 322 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52233.html