Presenza alla conferenza annuale dell’AED a Bruxelles

Berna, 27.03.2014 - Oggi, 27 marzo, una delegazione di armasuisse parteciperà a Bruxelles alla conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa (AED). Nell’ambito della visita sono previsti diversi incontri.

I colloqui saranno principalmente consacrati al tema dello sviluppo della cooperazione negli ambiti prioritari della ricerca e degli acquisti. L'Agenzia europea per la difesa, con il suo ruolo di piattaforma centrale per la cooperazione in materia di armamenti, offre alla Svizzera interessanti possibilità di cooperazione a livello europeo.

La Norvegia e la Svizzera, non essendo membri dell'UE, partecipano a questa forma di collaborazione sulla base di un accordo quadro. Il vigente accordo quadro di cooperazione tra l'AED e la Svizzera («Framework for Cooperation») è stato siglato il 16 marzo 2012.

A condurre i colloqui per armasuisse sarà il dott. Thomas Rothacher, responsabile del settore di competenza Scienza e tecnologia. Le discussioni verteranno sull'avvenire della ricerca e dell'innovazione e su questioni riguardanti allo sviluppo di una futura cooperazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione armasuisse
031 324 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52454.html