Il consigliere federale Alain Berset a Parigi per un forum culturale europeo

Berna, 03.04.2014 - Da giovedì sera a sabato, il consigliere federale Alain Berset sarà a Parigi, dove assisterà al forum «Avvenire della cultura, avvenire dell’Europa». A margine dei dibattiti sul futuro delle politiche culturali europee, il capo del Dipartimento dell’interno DFI incontrerà Aurélie Filippetti, ministra francese della comunicazione e della cultura, e parteciperà a una riunione dei ministri europei della cultura.

Nel corso del forum saranno dibattuti gli aspetti essenziali della politica culturale nell'era digitale, in particolare i diritti d'autore, la protezione della varietà culturale e il finanziamento della creazione artistica.

L'incontro con la ministra Filippetti sarà dedicato soprattutto all'attualità culturale svizzera e francese e al programma «Europa creativa» dell'UE.

Alain Berset si intratterrà anche con Abdou Diouf, segretario generale dell'Organizzazione internazionale della francofonia. Tra i temi all'ordine del giorno la legge svizzera sulle lingue e la difesa del francese rispetto all'inglese.

Il capo del DFI incontrerà anche diversi attori culturali svizzeri attivi in Francia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, responsabile della comunicazione del DFI, tel. +41 78 756 44 49


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52541.html