Visita di Stato in Finlandia del presidente della Confederazione Didier Burkhalter:politica della pace, OSCE e relazioni Svizzera-UE

Berna, 04.04.2014 - Il 7 e l’8 aprile il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si recherà a Helsinki su invito del presidente della Repubblica finlandese Sauli Niinistö. Oltre ai colloqui con il presidente Niinistö, con il primo ministro Jyrki Katainen e con il ministro degli esteri Erkki Tuomioja, nonché con membri del Parlamento finlandese, il programma comprende una visita all’università Aalto di Helsinki, dove il presidente della Confederazione incontrerà giovani imprenditori.

Dopo la visita di Stato, nell’ottobre 2013, del presidente della Repubblica finlandese Niinistö in Svizzera, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si reca in Finlandia per una visita ad alto livello. Il 7 aprile 2014 il presidente Burkhalter incontrerà a Helsinki il presidente Niinistö per un colloquio incentrato, oltre che su tematiche bilaterali, sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE, nonché sull’importanza della collaborazione con la Finlandia nell’ambito dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), con particolare riferimento alla crisi in Ucraina e all’invio di una missione di osservazione. Il primo giorno, nel pomeriggio il presidente Burkhalter si recherà all’università Aalto di Helsinki dove gli sarà presentato un programma innovativo cui partecipano giovani imprenditori di diversi Paesi, tra cui la Svizzera. Il martedì avranno luogo incontri politici con il primo ministro Jyrki Katainen e il ministro degli esteri Erkki Tuomioja, come pure una visita al Parlamento, in occasione della quale il presidente Burkhalter incontrerà anche alcuni parlamentari finlandesi.

La Svizzera intrattiene con la Finlandia relazioni bilaterali a più livelli fondate anche su obiettivi comuni in diversi settori, dalla ricerca e formazione, passando per la sicurezza fino all’impegno sul piano multilaterale in ambiti quali il promovimento dei diritti umani, il diritto internazionale umanitario, la promozione della pace o il sostegno alla Corte penale internazionale.

Il volume degli scambi tra la Svizzera e la Finlandia ammonta a circa 1,4 miliardi di franchi (2013), raggiungendo quasi la metà del volume tra la Svizzera e la Russia o il Brasile. Dal 2008 la bilancia degli scambi commerciali con la Finlandia è a favore della Svizzera: nel 2013 ha registrato un attivo di quasi 120 milioni di franchi. Attualmente, ditte svizzere impiegano in Finlandia quasi 16’000 persone.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52565.html