La Svizzera aderisce alla Convezione sui diritti delle persone con disabilità

Berna, 15.04.2014 - La Svizzera aderisce alla Convenzione delle Nazioni Unite del 13 dicembre 2006 sui diritti delle persone con disabilità. L’atto di adesione è stato consegnato ufficialmente oggi alla sede centrale delle Nazioni Unite a New York.

La Convenzione è uno dei principali strumenti per la tutela dei diritti umani a livello internazionale e ha lo scopo di garantire alle persone con disabilità il pieno godimento di questi diritti e la partecipazione attiva alla vita pubblica, economica e sociale. La Convenzione non istituisce diritti speciali, ma concretizza i diritti umani fondamentali tenendo conto delle specificità dei disabili, in particolare ne promuove le pari opportunità e previene ogni forma di discriminazione nei loro confronti.

Ogni Stato Parte è obbligato a presentare regolarmente un rapporto al Comitato delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità. In quanto organo di controllo e di esame dei rapporti, il Comitato è autorizzato a formulare pareri e raccomandazioni.

Aderendo alla Convenzione, la Svizzera riafferma la propria volontà di fare quanto in suo potere per promuovere le pari opportunità delle persone con disabilità e di onorare l'impegno assunto dieci anni fa con l'entrata in vigore della legge sui disabili.

La Convenzione gode di un ampio riconoscimento internazionale: entrata in vigore il 3 maggio 2008 dopo essere stata ratificata da 20 Stati, è stata sottoscritta fino ad oggi da 158 Stati e ratificata da 144 (inclusa l'UE).

L'Assemblea federale ha approvato il 13 dicembre 2013 l'adesione alla Convenzione e incaricato il Consiglio federale di procedere alla sua ratifica. Decorso il termine di referendum, il 9 aprile scorso il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e la cancelliera federale Corina Casanova hanno firmato l'atto di adesione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Binder, portavoce del EDI
Tel. 058 463 39 77


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52666.html