Il Consiglio federale nomina Philippe Egger nuovo membro del consiglio di amministrazione della FINMA

Berna, 16.04.2014 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Philippe Egger nuovo membro del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Egli assumerà la nuova carica con effetto al 1° maggio 2014. Prima del suo pensionamento, Philippe Egger ha lavorato presso AXA Winterthur in veste di amministratore delegato.

Philippe Egger (58), cittadino di Visp, ha conseguito nel 1988 il diploma federale di esperto in assicurazioni. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Genfer Versicherung, la Freiburger Versicherung e la Basilese Assicurazioni, dove nel 1997 è diventato membro della direzione.

Nel 2003 è passato all'ex Winterthur Group, dove si è innanzitutto occupato del ramo dell'assicurazione danni per poi assumere nel 2004 la direzione dell'intera attività in Svizzera. Dopo la vendita della Winterthur al Gruppo francese AXA, nel 2007 Philippe Egger è stato nominato amministratore delegato di AXA Winterthur, dirigendola fino al suo pensionamento nel 2013. Allo stesso tempo è stato membro del Comitato esecutivo del Gruppo AXA.

La nomina di Philippe Egger è motivata dalla sua comprovata e pluriennale esperienza, che gli ha permesso di affermarsi sul mercato assicurativo nazionale e internazionale. Inoltre vanta competenze dirigenziali a livello strategico e operativo. Philippe Egger non è membro di nessun altro consiglio di amministrazione, per cui non dovrebbe verificarsi alcun conflitto di interessi con lo svolgimento del suo nuovo mandato. Soddisfa pertanto pienamente i requisiti posti e le condizioni per l'esercizio della carica di membro del consiglio di amministrazione della FINMA.

Philippe Egger è stato nominato per il rimanente periodo amministrativo del corrente mandato 2012-2015. A fine 2015 si svolgerà il rinnovo integrale del consiglio di amministrazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Hauser-Süess, capo Comunicazione DFF
Tel. 031 322 63 01, brigitte.hauser-sueess@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52691.html