Il Consiglio federale adotta il mandato negoziale per la partecipazione al programma di promozione culturale dell’UE

Berna, 16.04.2014 - Il Consiglio federale ha adottato il mandato negoziale per la partecipazione della Sviz-zera al programma europeo Cultura 2014–2020. Il programma Cultura costituisce il perno delle attività culturali dell'Unione europea e, con i suoi 38 Paesi partecipanti, rappresenta lo strumento di promozione più importante su scala europea.

Il programma Cultura è finalizzato a incentivare la diversità culturale e linguistica, a tutelare il patrimonio culturale e a rafforzare la concorrenzialità dell'economia culturale e creativa dell'Europa. Inoltre sostiene la mobilità internazionale degli operatori culturali e favorisce la diffusione delle opere artistiche e la cooperazione internazionale tra le istituzioni culturali. Dotato di un budget di 453 milioni di euro per gli anni 2014-2020, dal gennaio 2014 è integrato nel nuovo programma quadro Europa creativa, di cui fa parte anche il programma di promozione cinematografica MEDIA. Già nel settembre 2013 il Consiglio federale aveva adottato un mandato negoziale in merito a MEDIA.

Le esperienze positive con MEDIA mostrano l'importanza della cooperazione con gli Stati europei confinanti per lo sviluppo culturale della Svizzera. Le commissioni parlamentari di politica estera e i Cantoni, consultati in merito al progetto di mandato negoziale, hanno accolto positivamente una partecipazione della Svizzera al programma Cultura 2014-2020. Con l'adozione definitiva del mandato, il Consiglio federale permette un rapido avvio dei negoziati in questo ambito, non appena saranno stati sbloccati i dossier Cultura e MEDIA da parte dell'UE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura, sezione Cultura e società, David Vitali, tel. +41 31 325 70 19, david.vitali@bak.admin.ch

Informazione DFAE, tel. 031 322 31 53, info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52692.html