Verifica della Sicurezza militare dell'Esercito svizzero da parte della Repubblica di Slovenia

Berna, 24.04.2014 - Su richiesta della Repubblica di Slovenia e con il relativo consenso da parte della Svizzera, nella giornata di oggi, 24 aprile 2014, un team di tre persone si reca in Svizzera allo scopo di effettuare una verifica nel quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

La verifica da parte della Repubblica di Slovenia ha luogo presso le sedi della Sicurezza militare a Berna, Yverdon, Savatan e Sarnen, ha una durata massima di 12 ore e si conclude oggi stesso. Il programma della verifica prevede informazioni da parte dei comandanti di truppa, visite presso la truppa come pure una verifica delle informazioni, scambiate nel quadro dell'OSCE, relative agli effettivi di personale nonché al numero e al tipo di sistemi d'arma principali disponibili.

Il team di verifica, accompagnato da militari dell'Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore menzionato. Le opere sensibili sono escluse dalla verifica.

Oltre all'ispezione di attività militari, la verifica di parti di truppa costituisce una delle due possibilità di verifica quale elemento delle misure miranti a rafforzare la fiducia e la sicurezza. Sulla base di quote di verifica prestabilite, consente ad ogni Stato membro dell'OSCE di verificare sul posto i dati resi noti nel quadro della scambio annuale di informazioni sulle forze armate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Brunner
Capo dell'informazione Difesa
Tel. 058 465 18 39


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52730.html