Rumore stradale eccessivo: in Svizzera interessa una persona su cinque

Berna, 29.04.2014 - Tra tutti i tipi di traffico, è quello stradale a provocare più rumore. Stando ai calcoli modellistici recenti, in Svizzera una persona su cinque è esposta a livelli di rumore stradale che superano il valore limite di immissione vigente. In occasione della Giornata internazionale contro il rumore, che ricorre il 30 aprile 2014, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) pubblica nuovi dati sull'inquinamento fonico prodotto dal traffico stradale in Svizzera. Per ridurre l'esposizione al rumore, occorre intensificare le misure alla fonte.

I dati più recenti emersi dai calcoli del rumore effettuati dallUFAM su scala nazionale (cfr. scheda «I calcoli del rumore sonBASE determinano l'entità dell'inquinamento fonico in Svizzera») mostrano che, malgrado gli sforzi notevoli intrapresi dalla Confederazione e dai Cantoni in materia di risanamento fonico, vi è ancora un numero elevato di persone esposte al rumore stradale. Il rapporto sul rumore del traffico stradale in Svizzera («Lärmbelastung durch Strassenverkehr in der Schweiz») rivela che l'esposizione al rumore stradale è piu elevata nelle città, dove è interessata una persona su tre sia di giorno che di notte. Negli agglomerati urbani il fenomeno interessa una persona su sei di giorno e una persona su sette la notte. Nelle aree rurali, l'esposizione si riduce della metà. Il rumore è fonte di stress, di malattie e di disturbi del sonno. Inoltre può causare seri problemi alla salute umana.

Con la crescente urbanizzazione e le maggiori esigenze di mobilità l'inquinamento fonico continuerà a rappresentare un problema. Le misure di protezione classiche come le pareti antirumore sono senz'altro utili per ridurre il rumore, ma non possono essere adottate ovunque. In futuro si tratterà quindi di rafforzare le misure che contribuiscono a ridurre il rumore alla fonte, in particolare la posa di pavimentazioni stradali fonoassorbenti, l'impiego di pneumatici silenziosi, le limitazioni della velocità e uno stile di guida appropriato (cfr. scheda «Ridurre il rumore del traffico stradale alla fonte»). L'UFAM si impegna a favore dell'applicazione di queste misure e, se necessario, le coordina con altri uffici federali e con le associazioni di categoria.

 

RIQUADRO
Giornata internazionale contro il rumore

Il 30 aprile la Svizzera aderisce per la decima volta alla Giornata internazionale contro il rumore, che quest'anno nel nostro Paese sarà dedicata al tema del rumore stradale. L'edizione 2014 è promossa dai responsabili cantonali per la prevenzione dei rumori (Cercle Bruit), dalla Società svizzera di acustica, dall'Associazione traffico e ambiente (ATA), dalla Lega svizzera contro il rumore e dall'associazione Medici per l'Ambiente. La Giornata contro il rumore è sostenuta, oltre che dall'UFAM, anche dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-52789.html