Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter in Italia per una visita ufficiale di lavoro

Berna, 28.07.2014 - Il presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter incontrerà il presidente del Consiglio dei ministri italiano Matteo Renzi martedì 29 luglio a Roma. Saranno affrontati diversi temi di ordine bilaterale. Si discuterà anche della politica svizzera nei confronti dell’Unione europea. Il giorno stesso, Didier Burkhalter avrà un colloquio anche con il ministro italiano degli affari esteri, Federica Mogherini.

Da lungo tempo, la Svizzera e l’Italia intrattengono contatti regolari a tutti i livelli. Nel maggio scorso, il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, accompagnato dal ministro degli affari esteri, ha effettuato una visita di Stato in Svizzera. L’ultima visita ufficiale di lavoro del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter in Italia risale al 18 gennaio 2013. Nel frattempo numerosi colloqui e contatti hanno avuto luogo a Berna o in margine a conferenze internazionali.

Nel corso dell’incontro con il presidente del Consiglio dei ministri, saranno affrontati diversi temi di ordine bilaterale. Burkhalter e Renzi parleranno, in particolare di questioni fiscali e finanziarie. Il piatto forte della discussione sarà, tuttavia, la politica della Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE) e il reciproco interesse delle parti a mantenere e a consolidare la via bilaterale e questo proprio mentre l’Italia ha assunto la presidenza semestrale dell’UE il 1° luglio 2014. L’incontro fra Burkhalter e Renzi permetterà uno scambio di vedute con la presidenza dell’UE sulla cooperazione con l’OSCE, in particolare per quanto riguarda la crisi ucraina.

In occasione della visita ufficiale di lavoro a Roma, il presidente della Confederazione si intratterrà anche con il ministro degli affari esteri italiano, Federica Mogherini. Fra i temi all’ordine del giorno figurano la situazione in Ucraina, in Medio Oriente e in Libia, nonché il partenariato orientale fra l’UE e i Paesi del Caucaso del Sud.

La Svizzera e l’Italia intrattengono tradizionalmente buone relazioni, caratterizzate da stretti legami politici, umani e culturali nonché da una lingua comune. Sul piano economico, la Svizzera è il quarto mercato d’esportazione dell’Italia mentre l’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera, dopo Germania e Stati Uniti. Circa 500 000 cittadini italiani vivono in Svizzera; essi rappresentano un fattore umano importante nelle relazioni fra i due Paesi. Nel 2013, poco più di 50 000 cittadini svizzeri vivevano in Italia.

Per ulteriori informazioni:

Jean-Marc Crevoisier
Capo del Servizio informazioni DFAE
Tel. +41 79 763 84 10


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-53853.html