Linea Delle–Belfort: Doris Leuthard firma la convenzione con la Francia

Berna, 21.08.2014 - La consigliera federale Doris Leuthard e il suo collega francese Frédéric Cuvillier hanno firmato la convenzione bilaterale relativa alla linea ferroviaria che collega Delle a Belfort. La convenzione definisce i ruoli degli attori coinvolti sui due lati della frontiera nella pianificazione, costruzione, gestione e finanziamento di tale infrastruttura.

La linea Belfort-Delle-Delémont, lunga 62 km, è stata chiusa al traffico viaggiatori tra Belfort e Boncourt nel 1992. Il segmento tra Boncourt e Delle è stato riaperto nel 2006, mentre nel 2012 si sono conclusi i lavori di ammodernamento dell'intera tratta Delémont-Delle, effettuati in vista del raccordo alla linea ad alta velocità (RAV) Reno-Rodano.

È ora previsto di riaprire al traffico viaggiatori anche la parte francese della linea. Il ripristino e l'elettrificazione dei 22 km tra Delle e Belfort consentiranno di offrire di nuovo collegamenti ferroviari tra queste due località.

La riapertura della tratta in territorio francese rappresenta una reale opportunità per la Svizzera, poiché consentirà il raccordo alla linea RAV Reno-Rodano mediante una fermata alla stazione TGV di Belfort-Montbéliard. Secondo le stime effettuate, la durata del viaggio da Bienne a Parigi si ridurrebbe così a meno di quattro ore. Il ripristino del segmento Belfort-Delle permetterà altresì di aumentare la quota degli spostamenti transfrontalieri in treno in una regione di quasi 300°000 abitanti sull'asse «Cantone del Giura-Soletta/Bienne» verso i principali agglomerati della Franca Contea e, con coincidenza, per Berna e Neuchâtel. L'area urbana di Belfort-Montbéliard-Héricourt e Delle conta anch'essa circa una popolazione di circa 300°000 persone.

La convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Francia precisa in particolare l'obiettivo del progetto e i lavori da effettuare per la riapertura della linea Belfort-Delle; questi comprendono soprattutto il rinnovo dei binari, l'elettrificazione della linea e il suo equipaggiamento con un'adeguata segnalazione, la realizzazione di fermate e la messa in sicurezza dei passaggi a livello. La convenzione stabilisce inoltre i principi per l'esercizio, la gestione del traffico e la manutenzione della linea continua Belfort-Delle-Delémont e definisce le rispettive competenze dei gestori dell'infrastruttura dei due Paesi (le FFS per la Svizzera, SNCF per la Francia).

I costi previsti per i lavori in territorio francese ammontano a 110 milioni di euro, finanziati dalla regione della Franca Contea, dalla Repubblica francese, dagli enti locali francesi, da Réseau ferré de France (RFF) e dall'Unione europea. A fronte dei vantaggi che il progetto presenta per la Svizzera, la Confederazione e il Cantone del Giura vi contribuiscono rispettivamente con 24,7 e 3,2 milioni di euro. La firma della convenzione bilaterale apre la strada a quella della convenzione di finanziamento ad hoc da parte dell'Ufficio federale dei trasporti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti (UFT)
Servizio stampa
+41 58 462 36 43; presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54151.html