La sicurezza in Europa all’ordine del giorno dell’incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni

Berna, 16.09.2014 - Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter parteciperà giovedì a Rostock al tradizionale incontro dei capi di Stato dei Paesi germanofoni. Per iniziativa della Germania, il Lussemburgo e il Belgio sono stati inviati alla riunione di quest’anno, alla quale prenderanno parte anche l’Austria e il Liechtenstein.

L’incontro rappresenta l’occasione per sottolineare l’importanza dei legami politici, economici e culturali che intercorrono tra i Paesi che condividono la lingua tedesca.

Le misure prese in esame per combattere l’invecchiamento della popolazione, che interessa tutti questi Paesi, e per contrastare dunque le ripercussioni di questo fenomeno sui sistemi sanitari e sociali, saranno al centro delle questioni affrontate dai capi di Stato. Le discussioni verteranno inoltre sulla sicurezza nel continente europeo, alla luce degli eventi che hanno luogo in Ucraina, e sul ruolo dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Didier Burkhalter parlerà infine della politica europea della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54476.html