Ottimizzazione delle misure collaterali: giornata di formazione per gli organi d’esecuzione

Berna, 09.10.2014 - Il 9 ottobre 2014 a Gordola, nel Cantone Ticino, si è tenuto un incontro informativo per gli organi preposti all’esecuzione delle misure collaterali. Durante la manifestazione il consigliere federale Johann N. Schneider-Amman ha assicurato il suo sostegno agli organi d’esecuzione. Il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli ha portato i saluti del governo ticinese.

L’appuntamento a Gordola è stato il terzo di una serie di giornate di formazione nel quadro di un progetto per migliorare l’esecuzione delle misure collaterali, lanciato nel 2012 da Johann N. Schneider-Amman, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, DEFR. Il consigliere federale e il consigliere di Stato Paolo Beltramini hanno assistito alla manifestazione e dialogato con i rappresentanti degli organi d’esecuzione, ringraziandoli per il loro impegno.

La base per gli incontri informativi è costituita dalle direttive standardizzate per il corretto svolgimento dei controlli sul mercato del lavoro nell’ambito della legge sui lavoratori distaccati («procedura standard»), elaborate congiuntamente dalla SECO, dai partner sociali e dai Cantoni.

Con la procedura standard gli organi d’esecuzione ricevono una linea guida che spiega come effettuare un controllo sul mercato del lavoro in modo corretto ed efficiente e mostra anche il flusso di informazioni tra i diversi organi d’esecuzione. Ciò garantisce un’esecuzione più efficiente ed efficace delle misure collaterali e il raggiungimento in Svizzera di una protezione più concreta delle condizioni lavorative e salariali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54779.html