Convegno sulla prevenzione e la lotta all’illetteratismo

Berna, 27.10.2014 - In Svizzera circa 800 000 adulti non possiedono sufficienti competenze alfabetiche di base. Dalla recente indagine PIAAC emerge che il 15,5 per cento dei soggetti esaminati negli Stati OCSE partecipanti è in grado al massimo di leggere testi brevi con un lessico semplice. L’illetteratismo è un fenomeno sociale che presenta molteplici cause e che va contrastato a più livelli. Quest’anno l’Ufficio federale della cultura UFC e l’Alta scuola pedagogica FHNW organizzano per la decima volta un convegno di esperti sul tema dell’illetteratismo, che si svolgerà a Berna il 31 ottobre.

L’obiettivo del convegno di quest’anno, nella celebrazione del decimo anniversario della conferenza, è quello di fornire gli ultimi risultati emersi dalla ricerca e dalla prassi agli operatori del settore e al pubblico interessato e di discutere diversi concetti di formazione continua in altrettanti svariati contesti di apprendimento.
In particolare si parlerà di competenze orali e scritte in un’ottica di apprendimento a lungo termine. Il convegno si concentra sugli insegnanti della scuola dell’obbligo, si interroga sulle competenze di lettura in età avanzata ed esamina i metodi e le sfide della valutazione nel campo dell’alfabetizzazione. Questi argomenti saranno illustrati con l’ausilio di studi e progetti condotti in Svizzera, Belgio e Germania. Nora Gomringer e Julien Lempen alias JOol concludono la giornata di incontro. 

Con il convegno «Nachhaltiges Lernen in der Grundbildung – gute Praxis» (Apprendimento a lungo temrine nella formazione di base – buone pratiche), l’Ufficio federale della cultura, in collaborazione con il Centro Lettura dell’Alta scuola pedagogica FHNW, porta avanti il ciclo di manifestazioni volte a rafforzare la rete dei servizi specializzati e dei professionisti operanti nell’ambito della promozione della lettura e della scrittura nonché della prevenzione e lotta contro l’illetteratismo. 

Al convegno sarà possibile conoscere i relatori e confrontarsi con loro sul tema.

Data e luogo della manifestazione
Venerdì 31 ottobre 2014, ore 9.00 – 16.45 Hotel Bern, Zeughausgasse 9, Berna

Documentazione
A partire da lunedì 27 ottobre 2014 fino al 31 ottobre 2014, i media potranno accedere mediante una password a informazioni più dettagliate e alla documentazione relativa al convegno sul sito http://www.lesenlireleggere.ch/tagung_2014_presse.cfm.Nome utente: TagungPassword: Bern


Indirizzo cui rivolgere domande

Afra Sturm, Alta scuola pedagogica FHNW, Istituto di ricerca e sviluppo, Centro Leggere
Tel. +41 56 202 80 23, afra.sturm@fhnw.ch

Petra Bäni, Sezione Cultura e società, Ufficio federale della cultura
Tel. +41 58 462 92 87, petra.baeni@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-54948.html