Nuova direttrice dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale

Berna, 29.10.2014 - Nella riunione odierna il Consiglio federale ha approvato la scelta del Consiglio dell'IUFFP e ha nominato Cornelia Oertle (dr.phil.I) direttrice dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale a partire dal 1° febbraio 2015.

Dopo aver conseguito un diploma d'infermiera, Cornelia Oertle ha proseguito gli studi all'università di Berna fino all'ottenimento della licenza (phil. I) e del un master in Health Administration, equivalente a un EMBA; quindi a Zurigo dove si è adottorata (Dr.phil. I) nel 2008.

Cornelia Oertle ha lavorato come collaboratrice scientifica presso la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione ed è stata vice segretaria centrale e capo dei settori Assistenza sanitaria e Questioni legate alla formazione nonché membro di direzione della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità. In seguito ha svolto attività direttive presso la Haute école spécialisée de la Suisse occidentale (HES-SO), dove ha progettato e organizzato, in collaborazione con le università di Losanna e di Ginevra, un ciclo di studi in Master of Science per le professioni sanitarie. Dal 2008 dirige il settore Sanità alla scuola universitaria professionale di Berna BFH. Cornelia Oertle è membro di diverse organizzazioni nei settori della sanità e della formazione, e ha pubblicato e tenuto conferenze su diversi temi legati alla linguistica, alla formazione e alla sanità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, Capo dell'informazione DEFR, Telefono 078 748 61 63


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55002.html