Il Consiglio federale mette in vigore al 1° gennaio 2015 la concentrazione della sorveglianza sulle imprese di revisione e sulle società di audit

Berna, 05.11.2014 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha posto in vigore al 1° gennaio 2015 il testo di legge sulla concentrazione della sorveglianza sulle imprese di revisione e sulle società di audit licenziato dal Parlamento durante la sessione estiva 2014 nonché la revisione dell’ordinanza sugli audit dei mercati finanziari e dell’ordinanza sui revisori.

Il 9 ottobre 2014 è trascorso infruttuoso il termine di referendum relativo alla modifica della legge sui revisori (LSR), della legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA) e di varie leggi sui mercati finanziari. In data odierna, il Consiglio federale ha approvato la modifica dell'ordinanza sugli audit dei mercati finanziari (OA-FINMA), dell'ordinanza sui revisori (OSRev) e di altre ordinanze che attuano il testo di legge. Tutti gli atti normativi entreranno in vigore il 1° gennaio 2015. Le richieste espresse nell'ambito dell'indagine conoscitiva sono state considerate soprattutto per quanto riguarda le disposizioni relative ai principi dell'audit, alle condizioni dell'abilitazione e al diritto transitorio.

A seguito della concentrazione della sorveglianza sulle imprese di revisione e sulle società di audit presso l'Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR), quest'ultima sarà l'unica autorità competente in materia di abilitazione e di sorveglianza delle società di audit nei settori della revisione dei conti (financial audit) e dell'audit prudenziale (regulatory audit). L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) continua a determinare il contenuto e i principi dell'audit prudenziale, mentre l'ASR rimane competente per gli standard determinanti per la verifica dei conti.


Indirizzo cui rivolgere domande

LFINMA e OA-FINMA:
Roland Meier, portavoce DFF
Tel. 058 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch

LSR e OSRev:
Frank Schneider, direttore ASR
Tel. 031 560 22 10, frank.schneider@rab-asr.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55094.html