Nuove basi per il coordinamento della politica universitaria

Berna, 12.11.2014 - Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore della legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero e della relativa ordinanza nonché della Convenzione tra la Confederazione e i Cantoni sulla cooperazione nel settore universitario. In tal modo definisce il nuovo panorama universitario svizzero coordinato congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni.

Le nuove disposizioni costituzionali sulla formazione (maggio 2006) incaricano la Confederazione e i Cantoni di provvedere insieme al coordinamento e alla garanzia della qualità nel settore delle scuole universitarie. A tal fine, la Confederazione e i Cantoni devono concludere accordi e trasferire determinati compiti a organi comuni. Per attuare questo mandato, oltre alla legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) sono necessari un accordo intercantonale (Concordato sulle scuole universitarie) e una convenzione tra la Confederazione e i Cantoni sulla cooperazione nel settore universitario (ConSu).

La LPSU, approvata dalle Camere federali già alla fine di settembre del 2011, disciplina le competenze degli organi comuni e definisce i principi che regolano il coordinamento dell'intero settore universitario svizzero. Specifica inoltre l'obbligo della Confederazione, sancito dalla Costituzione, di fornire un sostegno finanziario alle università cantonali e alle scuole universitarie professionali.

La LPSU entrerà in vigore in due fasi: mentre le disposizioni riguardanti gli organi e l'accreditamento saranno valide già a partire dall'inizio del 2015, le nuove disposizioni sul finanziamento si applicheranno solo dal 2017. Con l'entrata in vigore della LPSU, saranno abrogate la legge sull'aiuto alle università (LAU) e la legge sulle scuole universitarie professionali (LSUP). L'ordinanza concernente la LPSU (O-LPSU) contiene le disposizioni d'esecuzione necessarie per l'entrata in vigore parziale della LPSU nel 2015.

La ConSu sancisce come obiettivi comuni vincolanti per la Confederazione e i Cantoni gli obiettivi della Confederazione previsti dalla LPSU per il coordinamento congiunto. La convenzione istituisce gli organi comuni, ovvero la Conferenza svizzera delle scuole universitarie, la Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie e il Consiglio svizzero di accreditamento, trasferendo loro le rispettive competenze.

D'intesa con i Cantoni, il Consiglio federale ha deciso di far entrare in vigore la LPSU, l'O-LPSU e la ConSu (fatta salva la firma da parte della Confederazione e dei Cantoni) il 1° gennaio 2015. Da parte della Confederazione sono in tal modo poste le basi per un nuovo coordinamento congiunto della politica universitaria in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Silvia Studinger,
SEFRI,
vicedirettrice,
capodivisione Scuole universitarie
Tel. +41 58 463 26 80,
silvia.studinger@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55179.html