Anche i disabili hanno voce in capitolo

Berna, 01.12.2014 - Come può essere ulteriormente migliorata la partecipazione alla vita pubblica delle persone con disabilità? Questa la domanda cui ha cercato di rispondere il convegno organizzato oggi a Berna dal Dipartimento federale dell’interno DFI in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre e che sarà celebrata all’insegna del motto «Anche noi abbiamo voce in capitolo!». Il DFI vorrebbe integrare le pari opportunità delle persone con disabilità nel maggior numero possibile di settori politici e sta elaborando una nuova strategia in questo senso.

Al convegno hanno preso parte circa 150 esperti, tra cui numerosi portatori di disabilità. Come può essere ulteriormente migliorata la partecipazione alla vita pubblica delle persone disabili, in particolare di quelle con disabilità cognitive e psichiche? Questa la domanda al centro delle discussioni. I partecipanti hanno inoltre elaborato una serie di raccomandazioni per un maggiore coinvolgimento delle persone disabili in progetti di promozione delle pari opportunità sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. Il convegno è stato organizzato dall'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità.

Nel suo discorso, il consigliere federale Alain Berset ha definito il modo in cui ci poniamo di fronte alle persone con disabilità una «cartina tornasole per la Svizzera». Fa infatti parte della nostra identità che tutti possano partecipare alle discussioni e alle decisioni. Secondo il capo del DFI a dieci anni dall'entrata in vigore della legge sui disabili è giunto il momento di compiere il prossimo passo verso un approccio politico globale a favore delle persone con disabilità. Per questa ragione, il DFI ha già iniziato a elaborare una strategia per il prossimo decennio il cui intento principale sarà quello di coordinare ancora meglio il lavoro svolto dalle parti coinvolte a tutti i livelli politici e di integrare le pari opportunità delle persone con disabilità nel maggior numero possibile di settori politici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Markus Binder, portavoce del DFI,
tel. 058 463 39 77


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55476.html