Alcosuisse: nuovo consiglio di amministrazione

Berna, 05.12.2014 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha presso atto della composizione del nuovo consiglio di amministrazione di alcosuisse sa. In vista della privatizzazione del centro di profitto della Regìa federale degli alcool (RFA), il nuovo consiglio di amministrazione dovrà apportare le necessarie esperienze di mercato ai preparativi legati alla vendita.

Con la revisione totale della legge sull'alcool si intende procedere alla privatizzazione di Alcosuisse, l'attuale centro di profitto della RFA. Il 25 aprile 2012 il Consiglio federale ha adottato una strategia di vendita articolata in due tappe. La prima tappa prevede il trasferimento del centro di profitto della RFA - con tutti i diritti, gli obblighi e i valori - ad alcosuisse sa, società già istituita nel 1998 ma non ancora operativa. In una seconda tappa dovrà poi avvenire la vera e propria privatizzazione, attraverso la vendita di tutte le azioni di alcosuisse sa a un privato.

La privatizzazione di Alcosuisse richiede importanti lavori preliminari, che sono condotti parallelamente ai dibattiti parlamentari sulla revisione totale della legge sull'alcool. Finora questi lavori venivano eseguiti principalmente all'interno della Confederazione, con la collaborazione di esperti esterni. Con la sua istituzione, il nuovo consiglio di amministrazione dovrebbe apportare le necessaire competenze ed esperienze in materia di mercati al progetto di attivazione e privatizzazione di alcosuisse sa.

In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha preso atto della composizione del nuovo consiglio di amministrazione. Oltre a Ivan Vollenweider, presidente del consiglio di amministrazione, l'organo si compone di altri tre membri, ovvero di Anton Lenz, Beth Krasna e Beat Zwahlen. La composizione soddisfa i requisiti del Consiglio federale in materia di rappresentanza dei sessi e delle lingue negli organi direttivi.

Il nuovo consiglio di amministrazione seguirà i lavori legati alla vendita a partire dal primo trimestre del 2015. La privatizzazione di alcosuisse sa è prevista al più presto nel 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF,
tel. 058 462 60 86,
roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-55547.html