Patrick Aebischer lascerà la presidenza del PFL alla fine del 2016

Berna, 18.02.2015 - Il Consiglio federale ha prolungato oggi la carica del prof. dott. Patrick Aebischer, presidente del Politecnico federale di Losanna (PFL), fino alla fine del 2016, dando seguito all’unanime proposta di rielezione presentata dal Consiglio dei PF e al desiderio espresso dal presidente del PFL di lasciare la sua carica a un successore tra poco meno di due anni. Il Consiglio federale ringrazia Patrick Aebischer per il suo straordinario contributo a favore dell’intera piazza svizzera della formazione e della ricerca.

In data odierna il Consiglio federale ha rieletto l'attuale presidente del PFL Patrick Aebischer per un nuovo mandato, limitato fino alla fine del 2016. Questa rielezione è in linea con l'unanime proposta del Consiglio dei PF e con il desiderio espresso da Patrick Aebischer stesso. La ricerca di un successore potrà dunque iniziare con il dovuto anticipo. Il nuovo presidente sarà eletto a tempo debito dal Consiglio federale, su proposta del Consiglio dei PF.

Patrick Aebischer (*1954) era stato eletto dal Consiglio federale nel 1999 a presiedere il PFL e da allora rinominato ben tre volte. Durante la sua carica ha condizionato in modo significativo e con successo il rinnovo e lo sviluppo del Politecnico di Losanna. Dopo 15 anni alla guida di tale istituzione, Patrick Aebischer ha espresso il desiderio di trasferire precocemente le sue responsabilità a un successore. Il Consiglio federale lo ringrazia per i suoi grandi meriti e per il lavoro profuso a favore della scuola universitaria e dell'intera piazza svizzera della formazione e della ricerca.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DEFR,
Tel. 058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch

Alex Biscaro, Capo della comunicazione Consiglio dei PF
Tel. 044 632 20 03, alex.biscaro@ethrat.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-56262.html