Ricorsi delle organizzazioni ambientaliste: bilancio positivo negli ultimi cinque anni

Berna, 08.07.2015 - Nel 2014 le organizzazioni ambientaliste legittimate a ricorrere in Svizzera hanno notificato all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) un totale di 85 ricorsi evasi. Da una panoramica relativa agli ultimi cinque anni si evince che i ricorsi sono sovente stati accolti o hanno portato a modifiche delle domande di costruzione.

Dal 2008 le 27 organizzazioni di protezione dell'ambiente legittimate a ricorrere in Svizzera devono comunicare ogni anno i risultati dei loro ricorsi evasi all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Per il 2014 ne hanno notificati complessivamente 85 (contro gli 83 del 2013). Gli oggetti hanno riguardato 60 progetti. La differenza si spiega con il fatto che in alcuni casi i ricorsi sono stati inoltrati da più organizzazioni.

Il 36,5 per cento dei ricorsi è stato accolto interamente, il 17,6 per cento lo è stato solo parzialmente, mentre il 22,4 per cento dei ricorsi è stato respinto. Nel 12,9 per cento dei casi i ricorsi sono stati ritirati e sono stati raggiunti degli accordi. L'1,2 per cento dei ricorsi è stato ritirato senza alcun accordo. Un altro 9,4 per cento è diventato senza oggetto in seguito al ritiro o alla modifica della domanda di costruzione.

Ricorsi chiusi nel 2014 nel settore delle energie rinnovabili

Nel 2013, nel settore delle energie rinnovabili è stato presentato ricorso contro quattro progetti. In un caso il ricorso è stato accolto, in due è stato parzialmente accolto e in uno è stato respinto. Si trattava di tre progetti di centrali idroelettriche e di uno concernente un parco eolico.

Panoramica degli ultimi cinque anni

Dalla panoramica sull'utilizzo del diritto di ricorso delle organizzazioni durante gli ultimi cinque anni (2010-2014) si evince che il 45,4 per cento dei ricorsi è stato accolto e che il 10,7 per cento lo è stato parzialmente. La quota di ricorsi respinti è del 21,4 per cento e quella dei ricorsi diventati senza oggetto del 12,6 per cento. Il 6,5 per cento dei ricorsi è stato ritirato dopo aver raggiunto un accordo e il 3,4 per cento senza aver raggiunto un accordo. In media sono stati presentati 76 ricorsi ogni anno.

Ricorsi nel settore delle abitazioni secondarie

Nella statistica non figurano i ricorsi di Helvetia Nostra contro costruzioni che rientrano nell'ambito di attuazione dell'iniziativa sulle abitazioni secondarie che per il 2014 sono stati di nuovo raccolti separatamente. In questo ambito, il 30,9 per cento dei 311 ricorsi è stato accolto, l'1 per cento parzialmente accolto, il 38 per cento respinto, mentre nel 7,4 per cento dei casi il ricorso è stato ritirato dopo aver raggiunto un accordo e nell'8,3 per cento senza aver raggiunto un accordo. Nel 14,4 per cento dei casi il ricorso è diventato senza oggetto oppure il richiedente ha ritirato il suo progetto di costruzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-58050.html